sabato 15 dicembre 2018

Mostra fotografica a Villa Ortolani a Voltana

Anche questa è Romagna

Domani, Domenica 16 dicembre Villa Ortolani di Voltana, in piazza dell’Unità, ospita dalle 10 alle 20 la mostra fotografica “Anche questa è Romagna” di Mirco Villa. L’esposizione si ispira ai due libri del fotografo voltanese Il bello di mettere i piedi sotto la tavola e A pancia piena si ragiona meglio.
L’allestimento della mostra occupa interamente il piano nobile, le cui quattro sale saranno teatro di un’esposizione fotografica, racconti sonori e video per conoscere i “dietro le quinte” della realizzazione dei due volumi. Durante l’esposizione sarà presente Mirco Villa che racconterà la sua esperienza.

I due libri, frutto di cinque anni di lavoro e di studio, sono una testimonianza di amore per la Romagna, una terra dal grande patrimonio culturale fotografata da diverse prospettive, compresa quella aerea.

Il bello di mettere i piedi sotto la tavola percorre il calendario proponendo ricette locali ispirate ai prodotti stagionali, accompagnate da note storiche e immagini della Romagna. In A pancia piena si ragiona meglio le materie prime sono composte come visi romagnoli o creature fantastiche della tradizione o rappresentano le passioni della gente come il ballo, la bicicletta e i motori.

“Dalla nostra storia possiamo partire per suscitare e condividere nuove emozioni fissando ciò che di buono possiamo trovare nelle tradizioni affinché non si perdano e, anzi, costituiscano le fondamenta di ciò che siamo e possiamo diventare”, spiega Mirco Villa.

L’ingresso è libero.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento