sabato 1 dicembre 2018

Un incontro con Eraldo Baldini

Sulle autenticità delle tradizioni romagnole


Oggi, sabato 1 dicembre alle 16.30 nella sala convegni della Fondazione Cassa - Monte di Lugo, in via Manfredi 10, Eraldo Baldini sarà protagonista del secondo e ultimo incontro dedicato all’autenticità delle tradizioni romagnole, organizzato dall’Università per adulti di Lugo.


Scrittore e saggista, Baldini si è dedicato a una ricerca delle vere tradizioni di Romagna di grande spessore storico e antropologico. Spesso il suo lavoro è stato base e materia per una narrazione romanzesca molto affascinante e coinvolgente. A Eraldo Baldini il compito di illustrare nel corso della serata che cosa appartiene veramente alla cultura popolare di Romagna, tra tradizioni inventate e altre recuperate.

“Il ciclo dell’anno costituisce uno dei contenitori e dei motori principali delle usanze folkloriche - scrive Baldini -, ed è in quello che si possono cercare e individuare alcune tradizioni ‘dimenticate’, o che perlomeno hanno perso importanza, mentre in passato costituivano momenti partecipati e condivisi di celebrazione e ritualità. Allo stesso tempo si possono segnalare recuperi e ritorni di feste e usanze che erano declinate ma che ora si sono di nuovo imposte”.

L’iniziativa, a ingresso libero e aperta a tutti, è patrocinata dal Comune di Lugo.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento