sabato 26 gennaio 2019

Concerto a Voltana

Domani sabato 26 gennaio


Alle 20.45 nella Casa del popolo di Voltana, in via Fiumazzo 651, è in programma il concerto di Raffaello Bellavista e Stefania Cattani per ricordare Francesco Silvagni a 20 anni dalla sua scomparsa.
I due musicisti proporranno al pubblico un repertorio dedicato alla grande canzone italiana e francese. Bellavista, reduce dai successi con il Duo piano-marimba Bellavista Soglia, si esibirà al pianoforte e voce, accompagnato dalla voce di Stefania Cattani, interprete della grande canzone d'autore.

Raffaello Bellavista, classe 1992, è pianista e baritono, ha al suo attivo il diploma accademico di primo e secondo livello in pianoforte concertista, oltre a un ulteriore diploma di specializzazione post laurea. Ha ottenuto riconoscimenti presso istituzioni musicali e concorsi pianistici: borsa di studio riservata ai migliori diplomati dell’istituto Lettimi di Rimini, primo premio nel concorso nazionale città di Camerino e primo premio nel concorso internazionale di Agliè. Nel gennaio del 2018 assieme al maestro di percussioni Michele Soglia crea il Duo Bellavista-Soglia. Complesso di musica da camera composto da pianoforte e marimba che attira subito l’attenzione di critica e delle istituzioni musicali italiane con oltre 30 concerti solo nell’ultimo anno.

L’ingresso è a offerta libera.

L’appuntamento fa parte dell’iniziativa “Un uomo, una vita, un maestro”, dedicata a Francesco Silvagni, un personaggio molto amato dai voltanesi. Svolse per tre legislature (dal 1981 al 1995) il ruolo di delegato del sindaco a Voltana. Sua fu anche l’intuizione della “Settimana voltanese”, in occasione della festività del patrono, e dell’Almanacco di Voltana che quest’anno raggiunge il traguardo della 33esima edizione.

Le iniziative sono organizzate dalla Consulta di Voltana Chiesanuova Ciribella e dal Comune di Lugo in collaborazione con il centro sociale Ca’ vecchia.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento