giovedì 24 gennaio 2019

Gli amori degli altri

A Caffè Letterario


Domani, venerdì 25 gennaio alle 21 l’hotel Ala d’oro di Lugo, in via Matteotti 56, ospita la presentazione del libro Gli amori degli altri (La nave di Teseo, 2018) di Eva Cantarella, nell’ambito del Caffè letterario.
Il libro propone trenta storie d’amore per conoscere meglio i greci e i romani, antenati ai quali ci uniscono, nel bene e nel male, fili di continuità che arrivano fino a oggi. Dalle avventure amorose di Zeus, alle conquiste di Cesare, queste storie mostrano le tante analogie ma anche le non trascurabili differenze nel modo di concepire e vivere nelle diverse culture un sentimento considerato immutabile come l’amore. Introduce la serata Marco Sangiorgi.

Eva Cantarella ha insegnato Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco antico all’Università Statale di Milano e in diverse università straniere, come la New York University, l’Università di Austin Texas, di Varsavia, Atene, Granada, Barcellona e Santiago de Compostela. È autrice di oltre 20 libri tradotti in molte lingue straniere, tra cui l’inglese, il tedesco, il francese, il greco, lo spagnolo, il turco e l’irlandese. Il 2 luglio 2001 è stata nominata Grand’Ufficiale della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi e nel 2017 è stata insignita dal sindaco di Milano dell’onorificenza cittadina Ambrogino d’oro.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. 

L’ingresso è gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento