giovedì 31 gennaio 2019

I regazzi delle medie di Massa lombarda incontrano Carolina Raspanti

Scrittrice e attrice, racconterà agli studenti la sua esperienza di vita

Nella mattinata di domani, venerdì 1 febbraio alla scuola secondaria “Salvo D’Acquisto” di Massa Lombarda, Carolina Raspanti incontrerà tutti i ragazzi e le ragazze delle classi prime delle scuole medie di Massa Lombarda, Sant’Agata e Bagnara, nell’ambito del progetto “Incontro con l'autore”.
Carolina Raspanti ha appena finito di girare il film Dafne del regista Federico Bondi, che verrà presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del cinema di Berlino, dal 7 al 17 febbraio. Carolina nel film interpreta Dafne, una giovane donna con sindrome di Down che deve affrontare la perdita della madre e le conseguenze che tale evento porta sugli equilibri familiari e in particolare nel padre. Insieme condivideranno un viaggio verso il paese natale della madre, che diventerà una preziosa occasione per mettersi in gioco e scoprirsi reciprocamente.

Carolina ha scritto anche due libri: Questa è la mia vita e Incontrarsi e conoscersi: ecco il mondo di Carolina ed entrambi i testi sono stati arricchiti dalle prefazioni del pedagogista Andrea Canevaro. Così l’autrice si descrive in uno dei suoi libri: “Sono una normalissima ragazza e il fatto di essere Down non mi pesa per niente”.

È nata il 20 gennaio 1984 a Lugo, dove si è diplomata all’Istituto professionale indirizzo operatore turistico, vive a San Patrizio di Conselice e lavora all’Ipercoop di Lugo.

Interverranno inoltre all’incontro Lia Anna Degani, dirigente scolastica reggente dell’istituto comprensivo “Francesco D’Este”; Carla Zaffagnini e Rodolfo Raspanti, genitori di Carolina; amministratori dei Comuni di Massa Lombarda, Bagnara di Romagna e Sant’Agata sul Santerno; le coordinatrici dell’incontro e docenti Mariarosa Vilardo e Raffaella Francalanci.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento