giovedì 31 gennaio 2019

Il Liceo Classico protagonista del libro di Federico Condello

A Caffè Letterario

Domani venerdì 1 febbraio alle 21 Federico Condello presenta all’hotel Ala d’oro di Lugo, in via Matteotti 56, il suo libro La scuola giusta (Mondadori, 2018), nell’ambito del Caffè letterario.

Il libro è dedicato al liceo classico e ai pregiudizi che spesso riguardano questa scuola. Federico Condello nella sua arringa in difesa del liceo classico illustra le aspirazioni che hanno guidato la concezione originaria di questo amato-odiato liceo, riconoscendovi uno dei più fecondi esperimenti di democrazia scolastica tentati nell’Italia e nell’Europa moderne. Introduce la serata Marcello Savini.

Federico Condello è professore ordinario di Filologia classica all’Università di Bologna. Insegna Letteratura e tradizione classica e Filologia greco-latina, coordina il Laboratorio di traduzione specialistica dalle lingue antiche e le attività pubbliche del Centro studi “La permanenza del Classico” dell'Università di Bologna. Si occupa di letteratura greca arcaica e classica, di critica del testo, di fortuna e tradizione dei classici in età moderna e contemporanea, di teoria e pratica della traduzione dal greco e dal latino.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo.

L’ingresso è gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento