lunedì 28 gennaio 2019

Lavori alla linea elettrica nelle vie San Giorgio e San Francesco di Lugo

Incrementeranno la qualità del servizio a Madonna delle Stuoie

Saranno avviati nei prossimi giorni i lavori per migliorare l’affidabilità del servizio di erogazione elettrica nel quartiere di Madonna delle Stuoie di Lugo.


In particolare, i lavori permetteranno di scongiurare disservizi nel caso di anomalie alle cabine elettriche di trasformazione dell’energia da media tensione a bassa tensione che concorrono a soddisfare tutte le forniture nel contesto urbano. La committenza è la società del gruppo Enel denominata E-distribuzione Spa, la quale si occupa dell’infrastruttura di trasporto dell’energia elettrica: il progetto prevede il collegamento in anello di più cabine elettriche Mt/Bt affinché un eventuale disservizio non si ripercuota su una o più delle altre cabine interconnesse.

I lavori di posa dei cavidotti e scavi correlati interesseranno in particolare un tratto di via San Giorgio e interamente via San Francesco d’Assisi; saranno eseguiti dall’impresa Ieme Srl di Cesena e saranno completati entro la fine di febbraio, salvo imprevisti meteorologici.

La posa del cavo elettrico lungo il tratto di via San Giorgio avverrà tramite la tecnica “no-dig” (traforazione orizzontale controllata) per ridurre al minimo possibile l’alterazione del manto stradale in tale strada, mentre in via San Francesco sarà realizzata effettuando lo scavo a cielo aperto e al termine saranno effettuati gli idonei ripristini. Nella fattispecie, in via San Francesco il Comune di Lugo ha chiesto e ottenuto da E-distribuzione che il tappeto di usura sia posato per tutta l’area stradale, a scavo assestato e comunque entro il mese di aprile. I lavori sono interamente a carico di E-distribuzione (compresi i lavori di riasfaltatura).

Per condividere con i residenti le caratteristiche dell’intervento, ci sarà un incontro pubblico mercoledì 30 gennaio alle 20.30 nella sede della consulta Lugo sud presso il centro civico, in via Rivali San Bartolomeo 1 (ex palazzina Cepal). Parteciperanno all'incontro l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lugo, Fabrizio Casamento, e il dirigente del Settore Lavori pubblici Paolo Nobile.

“Abbiamo chiesto a E-distribuzione di intervenire in maniera significativa per porre fine ai disservizi che si sono succeduti nell’erogazione del servizio di distribuzione dell’energia elettrica a Madonna delle Stuoie - ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Casamento -. Come per ogni cantiere, saranno adottati tutti gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo gli inconvenienti alla circolazione, necessari comunque per ottenere un risultato che sarà migliorativo per la città”.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento