venerdì 25 gennaio 2019

Spettacolo dedicato ad Alda Merini

A Conselice

Domani, sabato 26 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Conselice, la prosa sarà protagonista con “Dio arriverà all’alba”, uno spettacolo dedicato ad Alda Merini, la poetessa dei Navigli, a 10 anni dalla sua scomparsa.
"Dio arriverà all'alba" narra la quotidianità di Alda Merini come fonte inesauribile e imprevedibile della sua produzione poetica. L'attrice Antonella Petrone, che interpreta la poetessa, accoglierà il pubblico nel suo quotidiano più intimo e controverso. La finestra sui Navigli è aperta sull'interno della sua casa piena di ispirazione e di persone che hanno sottolineato la sua umana e fragile anima. Alda Merini non si è lasciata fermare neanche dagli orrori dell’ospedale psichiatrico, continuando a scrivere e offrirsi generosa al mondo.

Da un capo del telefono un professore universitario chiama la sua vecchia e stimata amica Alda Merini, chiedendole la cortesia di seguire un giovanotto molto talentuoso che sta svolgendo da parte sua delle ricerche su alcune dinamiche della poesia contemporanea. Inizialmente titubante la Merini accetta la richiesta dell'amico accogliendo il suo assistente a casa in diverse occasioni. Dal primo incontro seguiranno momenti, sensazioni e stati d'animo che porteranno i due a trovarsi su quel confine spesso raccontato dalla Merini nelle storie poetiche dei suoi giovani amanti.

Insieme ad Antonella Perrone saliranno sul palco i vari personaggi che prendono vita grazie alle interpretazioni degli attori Valerio Villa (Paolo), Daniel De Rossi (Arnoldo Mondadori), Virginia Menendez (Anna), Alberto Albertino (Dottor Gandini) e Sharon Orlandini (la bambina).

Lo spettacolo è scritto e diretto da Antonio Nobili e la produzione di TeatroSenzaTempo. Musiche originali di Paolo Marzo, scenografia di Fabio Pesaro, aiuto regia di Margherita Caravello e costumi e trucco di Archivio TsT.

Il costo dei biglietti è di 16 euro intero, 13 euro ridotto. Sono previste riduzioni per i giovani fino a 25 anni e adulti over 65, soci Caffè delle Ragazze, studenti, tesserati Emergency, Libera e diversamente abili. La prevendita online dei biglietti di tutti gli spettacoli in cartellone è disponibile su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita indicati sul sito. È possibile inoltre prenotare i biglietti dalle 17 alle 19, telefonando ai numeri 0542 665185; 333 5748015 o 377 9698434 oppure via e-mail a biglietteriateatroconselice@gmail.com specificando numero di biglietti, nome, cognome, numero di telefono, tipologia di riduzione. Il ritiro dei biglietti dovrà avvenire presso la biglietteria del teatro il giorno dello spettacolo dalle 18 alle 21.

Non sarà ammesso in sala l’ingresso dopo l’inizio dello spettacolo. Il Teatro Comunale di Conselice è in via Selice 127-129.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Conselice e Bottega del buonumore. 


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento