martedì 12 febbraio 2019

Giovani, identità e ascolto

Capire e ascoltare

Il secondo appuntamento dedicato ai giovani avrà luogo sabato 16 febbraio 2019, ore 16,30, nella Biblioteca del Liceo di Lugo in viale Orsini, 6.


Il prof. Leonardo Altieri, docente di Metodologia della Ricerca Sociale, alla Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, affronterà un argomento che è stato per anni oggetto dei suoi studi, documentato in numerose pubblicazioni ed esaminato da diversi versanti. 

La conferenza lo propone col titolo: “Giovani, identità e ascolto". Partendo dal presupposto che l’atteggiamento da mettere in campo è quello dell’ascolto e della comprensione, il tema della ricerca dell'identità può essere una delle spiegazioni possibili di molti fenomeni giovanili, in positivo e in negativo: dall'impegno sociale, musicale o altro, da un lato, al bullismo, al tifo ultras, al sovranismo, dall'altro. 

Il problema è appunto capire e ascoltare. La riflessione su queste questioni, oltre ad essere di grande fascino di per sé, è di eccezionale e largo interesse per la nostra vita quotidiana.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento