lunedì 25 febbraio 2019

Il martedì Letterario a Sant'Agata

Tre nuovi appuntamenti


Tre nuovi appuntamenti con il “Martedì letterario santagatese”, che riprende il calendario da domani, martedì 26 febbraio con presentazioni di libri e serate conviviali ospitate nel centro sociale Ca di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12.



Nel primo appuntamento di domani sarà ospite Cristiano Cavina con il suo libro Ottanta rose mezz’ora (Marcos y Marcos). Il libro tratta la storia di due persone che si incontrano per caso e si innamorano. Lui è uno scrittore, lei, Sammi, insegna danza alle bambine e si trova sommersa dai debiti. Per risolvere i suoi problemi fa un salto verso soldi che sembrano facili e tanti: ottanta rose mezz’ora. Basta un annuncio, aprire la porta a sconosciuti, assentarsi dal corpo per un po’. Modera l’incontro Rita Salaroli.

Cristiano Cavina è nato a Casola Valsenio nel 1974 ed è cresciuto nelle case popolari con la mamma e i nonni materni. Nei suoi libri si possono ritrovare molti riferimenti alla sua vita. La sua infanzia, ad esempio, è raccontata in Alla grande e Un’ultima stagione da esordienti, mentre la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi la si può trovare nei Frutti dimenticati. In Scavare una buca viene descritto il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio e i suoi anni di scuola superiore vengono raccontati in Inutile Tentare Imprigionare Sogni. Infine, in La pizza per autodidatti lo scrittore trasmette la sua esperienza di pizzaiolo.

La rassegna prosegue martedì 26 marzo con la presentazione di Icarus – Ascesa e caduta di Raul Gardini (Minimum Fax 2018) di Matteo Cavezzali e martedì 30 aprile con la serata conviviale e cena con l’autore in compagnia di Beppe Sangiorgi e del suo libro Sotto le coperte non c’è miseria. Sesso e amore nella Romagna popolare (Il Ponte Vecchio). Per informazioni e prenotazioni per la cena è possibile contattare i numeri 331 6203386 (Antonio Bassi) e 339 4155591 (Simonetta Facchini).

Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 21. Al termine di ogni serata verrà offerta una degustazione di vini di cantine della Romagna.

La rassegna del “Martedì letterario santagatese” è realizzata dall’associazione Kultura, in collaborazione con il centro sociale Ca di cuntadèn e la biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata sul Santerno.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento