mercoledì 13 febbraio 2019

Movimento Federalista Europeo

All'estero ma ci piace

L’Unione europea è in uno stato di pericolo, a causa della sfida colossale della gestione dei debito pubblici, in modo particolare quello del nostro Paese, e della necessità di armonizzare il proprio modello sociale.


L’Unione potrà sopravvivere soltanto a patto di sviluppare più integrazione e solidarietà, di sviluppare l’innovazione e di riprendere una vera crescita economica per cui diventa indispensabile dotarci di istituzioni federali, democratiche, finanziarie e sociali.

La Campagna federalista ha come aspetto qualificante la stretta connessione fra la richiesta di passi avanti parziali e immediati conservando la diversità delle nostre patrie nel mondo, la libertà dei nostri popoli nella storia e la singolarità dell’edificio comune che potrà avvenire se avremo la forza di avviare un processo costituente dell’unione politica federale.

Si tratta di avviare un diverso processo di democrazia sostanziale che consenta una maggior capacità di controllo sui processi che ricadono sulle spalle delle popolazioni attraverso una trasparenza partendo da un equilibrio di poteri in tutti i campi che hanno influenza in campo economico e sociale.

ATTIVITÀ FEDERALISTA

Illustriamo qui di seguito tutta la serie di iniziative che la Sezione ravennate del Movimento Federalista sta approntando in questo periodo.

Il prossimo evento che abbiamo programmato avrà luogo Sabato 16 febbraio alle ore 10,15 con la conferenza della Dott.ssa Luisa Trumellini (Segretaria Naz.le del M.F.E.) di cui si allega il volantino, che approfondirà il tema “Cooperazione intergovernativa o federazione? Modelli per una democrazia europea”.

Ø Sempre alla Casa Matha sarà tenuto un ciclo di lezioni riconosciute dal Ministero della pubblica istruzione, avente come oggetto di carattere generale il titolo “Alle origini dell’idea di Europa”, a cui prenderà parte come relatore il nostro socio Gabriele Scardovi, secondo il seguente calendario:


Mercoledì 13.02.2019 ore 17,00

L’idea moderna di Europa

Relatore: Gabriele Scardovi


Mercoledì 20.02.2019 ore 17,00

Un inatteso ritorno: la nuova attualità dell’idea di progresso

Relatore: Gabriele Scardovi


Mercoledì 27.02.2019 ore 17,00

Postmodernità e postumanesimo. L’Europa tra Arcadia e Utopia

Relatore: Gabriele Scardovi

Angelo Morini

Segretario Sezione M.F.E. "Carlo Sforza" di Ravenna
c/o Coop. Pensiero e Azione
Via A. Diaz, n. 23 - 48121 RAVENNA
email: mfe.ravenna@gmail.com

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento