giovedì 21 febbraio 2019

Nuovi corsi di tecniche artistiche

Alla scuola comunale d’arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo


Incontri sulla storia dell’arte contemporanea e nuovi corsi di tecniche artistiche sono in programma in questi mesi presso la scuola comunale d’arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo, a cura dell’associazione Biart Gallery e della scuola d’arte.




I sei incontri previsti, gratuiti e aperti a tutti, prenderanno il via giovedì 21 febbraio per poi svolgersi ogni giovedì fino alla fine di marzo. Il 21 si comincerà con Di tutti i colori. Storia, simbologie, curiosità assieme ad Alessandro Porri, poi si proseguirà con Caterina Spada che il 28 febbraio parlerà di Courbet. Io conosco il mio paese, lo dipingo e il 7 marzo della Nascita dell’astrattismo. Il tema dell’incontro del 14 marzo, relatore Marco Costa, sarà La percezione della bellezza fra arte e psicologia, mentre il 21 Marco Prati si soffermerà su Empatie nascoste. L’installazione come ambiente percorribile ad altissimo impatto percettivo. Concluderà il ciclo, giovedì 28 marzo, Maria Giovanna Morelli che si soffermerà Sull’installazione... in libertà. Analisi ed esperimenti.

Tutti gli incontri avranno inizio alle 20.30.

Tornando al tema della prima serata, giovedì 21 febbraio l’esperto d’arte Alessandro Porri parlerà dei colori, della loro presenza costante accanto all’uomo nel corso dei secoli, dei colori amati e odiati, dei colori della moda e in disuso, dei colori angelici e diabolici, dei colori arroganti e discreti.

Per quanto riguarda i corsi di tecniche artistiche, tenuti da docenti qualificati sempre presso la sede della scuola Ramenghi, il primo in programma è Ceramica 1, dedicato alla realizzazione di stampi in gesso per uso ceramico, docente Fosca Boggi. Il corso si svolgerà domenica 24 febbraio, sabato 2 e domenica 3 marzo. Sempre Fosca Boggi guiderà i corsisti di Ceramica 2 - Dallo stampo alla decalcomania (19 e 26 marzo, 2 e 9 aprile), mentre Vito Baroncini dirigerà il corso di Illustrazione (27 febbraio, 6, 20 e 27 marzo, 3, 10, 17 e 24 aprile, 8 e 15 maggio). L’ultimo corso in programma, Raku Pit Fire, diretto da Liliana Santandrea che si avvarrà della collaborazione degli esperti Edo Gaudenzi e Ennio Ballabene, si terrà il 27 aprile, il 4 e il 18 maggio.

La sede della scuola Ramenghi è in via F.lli Bedeschi 9. 


Per informazioni sui corsi, i costi di frequenza e le modalità di iscrizione:
web@biart-gallery.it      327 7093079
www.biart-gallery.it (per scaricare i moduli di iscrizione)

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento