sabato 23 marzo 2019

Crédit Agricole ITALIA con la Media Foresti di Conselice

Il progetto compitINSIEME

Il ruolo della scuola nell’ambito del recupero di alunni in difficoltà e della prevenzione di forme di disagio è fondamentale.



Il contributo finanziario stanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo in collaborazione con il Fondo Beneficienza di Crédit Agricole Italia ha permesso di realizzare il progetto “CompitINSIEME”, che si avvale anche della Cooperativa Il Cerchio di Ravenna in veste di partner. 

Il progetto prevede l’avvio di un dopo scuola pomeridiano a supporto degli alunni in difficoltà con la possibilità di intraprendere percorsi mirati al recupero delle competenze disciplinari e dell’autonomia personale e sociale. Si rende, quindi, sempre più efficace e significativa l’azione didattica adottando strategie finalizzate a garantire a ciascun allievo il successo formativo, in base ai propri bisogni e stili cognitivi.

Il dopo-scuola, senza oneri a carico delle famiglie, si svolge nei locali della scuola Secondaria ”Foresti” di Conselice il martedì e il giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 e termina nel mese di maggio. Gli esperti, in diretto contatto con i docenti curricolari, promuovono un recupero delle discipline e supportano i ragazzi nell’acquisizione di un efficace metodo di studio.

E’ auspicabile che l’attività pomeridiana, avviata in via sperimentale, possa acquisire carattere durevole e diventare una opportunità per i ragazzi che nel pomeriggio trovano un riferimento per lo svolgimento dei compiti.

Altra forma di recupero disciplinare, avviata dall’Istituto, è l’inserimento di un tutor che, in orario scolastico, affianca i docenti, lavora con piccoli gruppi e attua interventi personalizzati.

Tutte le attività sono condotte da personale con competenze specifiche che affianca i ragazzi nel proprio cammino di crescita, attraverso momenti di socializzazione e di approfondimento delle conoscenze, sulla base dei bisogni del singolo.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento