lunedì 11 marzo 2019

Elezioni diretta dei componenti delle Consulte


E per il Comune della Romgna Estense?

I giovani vogliono essere sempre più protagonisti della campagna elettorale in vista delle Amministrative del prossimo 26 maggio e nella lista civica “Insieme per Lugo” stanno trovando spazio e possibilità di esprimere le loro opinioni.


«In questi giorni – dice Matteo Sangiorgi, studente del Liceo Scientifico Ricci Curbastro - si riunirà la Commissione consiliare per la Riforma del Decentramento del Comune di Lugo e, come esponente della lista "Insieme per Lugo" voglio lanciare una proposta: elezione diretta dei componenti della Consulta ed estensione del diritto di voto con la possibilità di essere eletti anche ai sedicenni. 


Oggi l’elezione è indiretta e burocratica, con questa proposta mi piacerebbe che si andasse verso modalità più dirette di democrazia cittadina. 

Mentre alcuni ritengono che i giovani non siano in grado di assumersi responsabilità noi pensiamo che parte fondamentale del progetto di Davide Ranalli sia, e debba sempre di più essere, la valorizzazione e il protagonismo dei giovani. 

E la possibilità di votare e partecipare attivamente alle consulte di decentramento – sottolinea ancora Sangiorgi – può essere una grande occasione per i giovani di fare sentire la propria voce rispetto alle questioni della propria frazione o quartiere e una grande occasione per arricchire di proposte innovative il dibattito delle consulte».


Oggi l'elezione dei componenti delle Consulte non è burocratica, è fatta direttamente dai dirigenti dei partiti e delle Liste Civiche.
Cosi come quella, ben più importante, dell'organo non sottordinato al Comune, come le Consulte, ma a quello sovraordinato, quello che decide tutto, dopo che i Comuni, già da anni, gli anno delegato tutte le loro funzione, l'Unione, il Comune della Romagna Estense.
Tutti i sui organi deliberativi sono scelti dai partiti, i consiglieri, gli Assessori e lo stesso Sindaco, il Presidente dell'Unione, il "decisore".

Arrigo Antonellini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento