sabato 23 marzo 2019

Quel gran genio di Leonardo

Il Liceo di Lugo per il Fai
di Lucia Baldini


Lucia Baldini in ginocchio al centro
La prof. Raffaella Zama, docente di Storia dell'Arte al Liceo di Lugo, ci spiega come è nata nella sua scuola l'idea di un percorso a ritroso sul canale dei Mulini, permettendo così agli studenti di accostarsi alla polifunzionalità e all'importanza di un corso d'acqua di origine medioevale.

Gli alunni delle classi 3CL e 3BS sono stati preparati come "apprendisti ciceroni" per divulgare le conoscenze acquisite in occasione delle giornate del Fai di primavera, valorizzando particolarmente la Steccaia leonardesca di Tebano, eccezionale superstite sistema di antico sbarramento di un fiume, documentato da Leonardo.

Si tratta di una sorta di scala d'acqua che dimostra il sapiente disegno dello studioso ed è imperativo diffonderne lo spessore in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte del genio di Vinci. 

Diverse fonti documentano il suo interesse per la gestione di questo bene così prezioso ed è significativo che la scelta dell'Istituto si sia rivolta ad esso e la condivida proprio all'indomani di quella che l'Onu ha proclamato Giornata mondiale dell'acqua.

Lucia Baldini



Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento