Menù principale

giovedì 28 marzo 2019

Self defence

Un corso di difesa personale


L’Associazione Sportiva RMG propone “un sistema di difesa personale” che “si adatta alle esigenze dell'individuo, dall’adolescente di 16 anni, alla donna che deve superare un trauma.




Perché purtroppo l'aggressione può capitare a chiunque e le categorie più esposte a rischio sono proprio quelle più vulnerabili.

“La prima cosa che insegniamo è la prevenzione” – dice Emiliano Pascoli, istruttore presso l’Associazione Sportiva RMG nonché Responsabile Regionale Emilia Romagna di Krav Maga National Academy– “che passa anche da una postura fisica più assertiva, dall'evitare situazioni di rischio, come fermarsi a controllare il telefono in ambienti isolati o correre con le cuffiette; se proprio vogliamo usarle basta metterne una, con l'altro orecchio e con lo sguardo è bene rimanere vigili su ciò che succede intorno.

Senza dimenticare di dare anche retta al quel sesto senso, che è particolarmente forte nelle donne. E' come se l'inconscio ci mandasse dei segnali, ma noi spesso non lo ascoltiamo”.

La difesa personale self defence con il metodo Krav Maga insegna a uscire dal conflitto nel modo più rapido possibile , addirittura riuscendo a non entrare nel conflitto, ma se obbligato, restandoci il minimo possibile.

Nelle donne è aumentata la consapevolezza di prepararsi all'autodifesa? “Ni – risponde Francesca Midena, responsabile Marketing e Comunicazione dell’Associazione Sportiva RMG “Razionalmente sentiamo sempre di più i numeri delle statistiche su femminicidi, aggressioni e molestie, fisiche e non. Ma non tutte le donne sono disposte a fare qualcosa per imparare a difendersi. Ho voluto personalmente questa attività didattica all’interno della nostra associazione: da donna constato che sono molte di più quelle che si preoccupano del benessere fisico ed estetico di quelle che vogliono essere pronte all'eventualità che succeda qualcosa di brutto, perché non pensano possa accadere a loro. 

Il messaggio che dobbiamo far passare è che l'altro siamo noi. Non esiste un target di vittime. La molestia è totalmente trasversale, ricche, povere, istruite, non istruite, giovani, anziane, perché non è una questione di libido, ma di potere.”

La difesa personale self defence con il metodo Krav Maga lavora pertanto sul costruire innanzitutto autostima.

“E' importante quello che il Krav Maga lascia fuori dalla palestra” – aggiunge Simone Dalpozzo , Presidente e Responsabile Tecnico dell’associazione sportiva, nonché istruttore di primo livello di Krav Maga - “La consapevolezza di poter fare qualcosa di cui non pensavi di avere le capacità, ti porta a far crescere il livello dell'autostima anche nella vita quotidiana. E' la cosa più bella per me anche come istruttore, vedere che quella sicurezza che gli allievi conoscono in palestra la portano con se'.

La bravura di un istruttore è capire chi ha davanti. Se vedi che una tua allieva o allievo ha bisogno di mantenere durante il corso una distanza, devi avere la capacità di comprendere e rispettare. Perché alla base di quella necessità, c'è spesso un problema, che forse non è mai emerso e magari durante un corso di difesa personale ‘self defence’ viene fuori e permette alla persona di liberarsi".

Le lezioni di difesa personale “self defence” si svolgono presso l’associazione sportiva ogni lunedì e mercoledì dalle 21 alle 22 e proseguono fino alle 22:30 per i livelli avanzati.

L’associazione sportiva CrossFit RMG si è costituita il 16 Ottobre 2013, è iscritta al registro del CONI al N. 216230 e al registro FIPE al n. 0807006 dal 26 agosto 2015.

L’Associazione, che è guidata da Simone Dalpozzo (presidente e head coach) e da Francesca Midena (responsabile dell’area amministrazione e comunicazione dell’ associazione) e che non ha finalità di lucro, è affiliata alla ASC Attività Sportive Confederali - Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente di promozione sociale le cui Finalità Assistenziali sono riconosciute dal Ministero degli Interni, accettando incondizionatamente di conformarsi alle norme ed alle direttive del CONI, del ASC ed a tutte le disposizioni del medesimo Ente di promozione.

L’Associazione ha per scopo principale quello di favorire lo sviluppo delle attività sportive dilettantistiche fornendo adeguata assistenza ai propri associati e/o tesserati della Organizzazione Nazionale di appartenenza: ciò si realizza attraverso la promozione, la diffusione e l’esercizio di tutte le attività, sportive dilettantistiche nei vari settori ed in particolar modo nella pesistica, ginnastica ovvero fitness , arti marziali utilizzando il metodo crossfit* , krav maga , Capoeira, Kick boxing e pilates, ancorché esercitate con modalità competitive e comprese le attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive.

(*) Crossfit si intende un marchio americano che identifica una combinazione di GINNASTICA E PESISTICA.

Il CrossFit è uno sport ovvero un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Il programma di CrossFit si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica. L'atleta di CrossFit, seguendo l’allenamento del giorno” o il “WOD”, deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:

Resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.

Resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.

Forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.

Flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.

Potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.

Velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.

Coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.

Agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.

Equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.

Precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica. 

Per informazioni e per prenotare la lezione di prova gratuita i riferimenti sono: 
333 5218143 Simone      348 3132637 Emiliano 
francesca@crossfitrmg.it 
www.crossfitrmg.it 

Nessun commento:

Posta un commento