giovedì 16 maggio 2019

La città dei bambini

A Bagnacavallo


Proseguono gli eventi della Città dei bambini, uno dei più importanti appuntamenti dell’anno dedicati dal Comune di Bagnacavallo ai suoi giovani cittadini.




Dopo Villanova, che venerdì 10 maggio ha coinvolto bambini e ragazzi in un’intera giornata dedicata al diritto al verde e ai giochi all’aria aperta a cura dell’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri, da mercoledì 15 maggio sarà la volta di Bagnacavallo con il progetto Giocare è una cosa seria - Città dei bambini 2019, coordinato dalle associazioni Cercare la Luna e Doremi.

Oggi giovedì 16 sarà la giornata centrale della Città dei bambini, con la festa in piazza della Libertà dalle 8.30 alle 12.30. In serata ci sarà dalle 19 sempre in piazza il pic-nic urbano, cui seguiranno il laboratorio-museo itinerante Giocare con l’arte: atelier Matisse alla Chiesa del Suffragio, Ludobus Scombussolo, un furgone pieno di giochi in legno di diverse tipologie per tutte le età, le proiezioni Antiqua Gens dei giocattoli di Roberto Papetti e il laboratorio Incursioni di sartoria creativa-emotiva per grandi e piccini sotto i portici del Comune.

Venerdì 17 l’appuntamento si sposterà al Podere Pantalone alle 17 con Parole in gioco… libri, melodie, profumi e colori per dondolare l’immaginazione, e alle 18 partirà la visita guidata con gioco scaramantico itinerante nel bosco. Al chiostro delle Cappuccine, alle 21, chiuderà la giornata lo spettacolo teatrale dei ragazzi delle scuole medie di Bagnacavallo Legalità.

Sabato 18 il calendario prevede le letture Un baule di giocattoli, al parco delle Cappuccine alle 10, seguite da una merenda e dallo scambio dei giochi alle 11. La giornata si concluderà alle 17 nel chiostro delle Cappuccine con lo spettacolo Gnomi a Vapore, narrazioni del signor Cavalli della trasmissione L’Albero Azzurro, a cura del Museo Civico nell’ambito della mostra Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente.

Venerdì 31 maggio è in programma il gran finale con La città dei ragazzi presenta… Colori in corsa, una corsa allegra e colorata che partirà alle 16 dal Molino Quercioli fino al Parco in via Buozzi. L’evento è organizzato dai ragazzi della Consulta di Bagnacavallo e Villanova, dall’associazione Cercare la luna e dai ragazzi del Tric Troc.

Sono coinvolti nel progetto: Istituto comprensivo Berti, centro sociale Amici dell’Abbondanza, Pro Loco Bagnacavallo, le associazioni Tutti per la Scuola, Comunicando, Sartoria Creativa Emotiva, Immaginante, Humus Sapiens, Lettori volontari, Bottega Matteotti, Podere Pantaleone, Museo Civico delle Cappuccine, volontari e famiglie.

Informazioni:
339 4359583 (Margherita)
www.comune.bagnacavallo.ra.it 

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento