lunedì 13 maggio 2019

Le sette ragioni per amare la filosofia

A Caffè Letterario

Questa sera, lunedì 13 maggio alle 21 Giuseppe Cambiano presenta all’hotel Ala d’oro di Lugo, in via Matteotti 56, il suo libro Sette ragioni per amare la filosofia (Il Mulino, 2019), nell’ambito del Caffè letterario.


Fra le molte ragioni per amare la filosofia l’autore ne propone sette, che, pur riconducibili ad aspetti tipici del filosofare, si possono applicare anche nella vita quotidiana. Tra queste ci sono, fare domande; usare parole per rispondere a queste domande; addurre ragioni per giustificare le risposte; apprezzare il dissenso, purché accompagnato da argomentazioni; intrecciare rapporti con altre concezioni del mondo e con il sapere scientifico; capire altre epoche, per fare tesoro dell’esperienza del passato; aprirsi ad altri mondi, perché il pensiero non è prerogativa esclusiva dell’Occidente, tanto meno dei soli filosofi, ma trova espressione altrettanto complessa in altre realtà geografiche come India, Cina e Giappone. Introduce la serata Giovanni Barberini.

Giuseppe Cambiano ha insegnato Storia della filosofia antica nell’Università di Torino e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Con Il Mulino ha pubblicato Perché leggere i classici, I filosofi in Grecia e a Roma e I moderni e la politica degli antichi. Ha inoltre curato i sette volumi della Storia della filosofia occidentale.

La rassegna del Caffè letterario è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo.

L’ingresso è gratuito. 


Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento