lunedì 6 maggio 2019

Scarpinata degli orti, poderi e giardini

Promuove l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova

Sabato 18 maggio a Villanova di Bagnacavallo si terrà una giornata all'insegna della salute e del movimento all'aria aperta con l'iniziativa SCARPINATA DEGLI ORTI, PODERI E GIARDINI, una camminata adatta a tutti con un percorso a tappe di 9 km tra le bellezze verdi e fiorite della campagna e pranzo a tema.


Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri con una tisana di benvenuto accompagnata dal biscotto tipico la râma e partenza della camminata. 

L'itinerario inizierà dagli orti comunali, passando poi dalla originale “via campestre del treno”, fino a raggiungere la zona umida della Valletta, dove si terrà una passeggiata in compagnia del WWF Ravenna; si prosegue alla volta del Giardino Pacchioli con gli splendidi roseti in fiore per poi rientrare al museo per il Pranzo dell'orto e del prato incolto con un gustoso menu vegetariano curato da Candi Chef che propone: Insalatina di radicchi ed erbe di campo con pere grigliate all’agro e ricotta fresca, Chitarra di primavera con fave, piselli e fiori, Uovo a bassa temperatura con asparagi, lischi e crema al parmigiano concludendo con un Mascarpone fragole e rosmarino.

Dopo pranzo seguirà una visita guidata all'Etnoparco “Villanova delle Capanne” e all'orto giardino delle nonne, per poi concludere in bellezza con una passeggiata nel meraviglioso Giardino Incantato di Elio Minguzzi.

A tutti i partecipanti al pranzo sarà omaggiata la pubblicazione NatuRavenna – album della biodiversità della riviera ravennate, curata da L'Arca associazione di volontariato. Per la camminata si raccomandano abbigliamento e scarpe adeguati. Costo a persona: € 22,00 (prenotazione obbligatoria).

L'iniziativa è inserita nel calendario eventi della Wellness Week ed è realizzata in collaborazione con le associazioni VillaNordic e Nordic Walking Bassa Romagna e la partecipazione di Villa9-Cammina e WWF Ravenna.

Info e prenotazioni:
Ecomuseo delle Erbe Palustri 0545 47122 – erbepalustri.associazione@gmail.com
Vilma Serafini – villanordic.info@gmail.com
Fabio Tossani – fabio.tossani@gmail.com

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento