giovedì 16 maggio 2019

Utilizzo responsabile dei social

Cinque incontri con l’ispettore Fontanieri 
di Giovanni Baldini


Si è concluso un ciclo di cinque incontri rivolti a tutto il biennio del Polo Tecnico Professionale di Lugo.




Argomento principale: il delicato tema dell’utilizzo responsabile dei social, strategie per arginare il dilagare di un atteggiamento superficiale e inconsapevole, ai danni dell’altrui e della propria dignità e privacy.

Gli incontri sono stati tenuti da Giovanni Fontanieri, ispettore della Polizia di Stato in pensione, il quale, da anni, interviene in tantissime scuole, di ogni ordine e grado, del comprensorio lughese con iniziative rivolte agli studenti e aventi come temi principali il bullismo, cyberbullismo, Internet, social, chat e i pericoli e insidie ad essi collegati, tutte tematiche molto attuali e preoccupanti al giorno d'oggi.

I cinque incontri, che hanno interessato complessivamente circa trenta classi per un totale di centinaia di studenti, hanno riscosso un notevole apprezzamento non solo da parte degli alunni, ma anche degli insegnanti presenti.

«Giova precisare – ci tiene a sottolineare l’ispettore Fontanieri – che la gratificazione maggiore l’ho avuta durante l'incontro all'I.P.S.I.A. “E. Manfredi”. Possiamo dire di avere sfatato il luogo comune che la indica come scuola più "vivace" di Lugo; invece, gli studenti, circa un centinaio e di varie etnie, hanno seguito l'incontro in maniera molto composta e dimostrando attenzione per gli argomenti trattati».

La dirigente scolastica Milla Lacchini esprime – a nome del Polo Tecnico Professionale di Lugo – la più sincera gratitudine all’ispettore Giovanni Fontanieri per i brillanti e competenti interventi effettuati nelle sezioni dell’Istituto ed auspica che la collaborazione continui nel prossimo futuro.

Giovanni Baldini
Addetto Stampa del Polo Tecnico Professionale di Lugo

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento