giovedì 11 luglio 2019

E se domani… un pozzo di idee per San Patrizio

Domani venerdì 12 luglio

Dalle 17,30 alle 23 il parco pubblico di San Patrizio sarà teatro della fase conclusiva del percorso partecipativo “E se domani…un pozzo di idee per San Patrizio”, progetto del Comune di Conselice, con il sostegno della L.R. 15/2018 della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto ha preso avvio nel mese di gennaio ed ha coinvolto in maniera diretta cittadini, amministratori, commercianti, tecnici ed associazioni per riprogettare il futuro della frazione. 

Attraverso assemblee pubbliche, incontri di cittadini e la costituzione di gruppi di lavoro, sono stati individuati quattro interventi ritenuti prioritari dai partecipanti: il restyling della centrale via Mameli, il recupero del parco pubblico, il rilancio delle attività commerciali e del loro potenziale e la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale di collegamento con Conselice.

I quattro progetti sono stati approfonditi, dal punto di vista tecnico, normativo ed economico e sono diventati veri e propri piani partecipati che saranno approvati dai cittadini che parteciperanno all’evento finale del percorso di venerdì e infine sottoposti all’Amministrazione Comunale di Conselice. Nell’occasione i 4 distinti progetti saranno presentati nel dettaglio e chi prenderà parte alla grande festa avrà ancora l’occasione di apportare il proprio contributo integrando o modificando il contenuto delle proposte.

Ciò che caratterizza maggiormente questo tipo di attività è la partecipazione e il pragmatismo con cui si è stilato il programma dei lavori per arrivare a idee concrete e condivise e che avessero, in particolare, ricadute positive sulla qualità della vita degli abitanti, dei residenti e delle attività commerciali. Lo stesso programma della festa finale del percorso partecipato è un chiaro esempio di come gli spazi e il tessuto sociale della frazione possono essere valorizzati e incentivati. Dalle strutture presenti nel parco, al coinvolgimento di negozi, locali e associazioni attive a San Patrizio si è costruito un cartellone trasversale, in grado di intercettare target differenti: bimbi, famiglie, anziani, imprenditori, istituzioni così da sperimentare in maniera diretta il principio della partecipazione attiva e la valorizzazione degli spazi.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle ore 17,30 - Prove di sport in piattaforma: Basket a cura della Virtus Imola (dai 7 ai 15 anni) e Pattinaggio a cura di ASD Rinascita.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento