venerdì 20 settembre 2019

A Massa Lombarda le buone pratiche ambientali si imparano al mercato con Hera

Il corretto utilizzo delle isole ecologiche di base


Amministrazione Comunale e Hera danno appuntamento ai cittadini per domani venerdì 20 settembre dalle 8.30 alle 13, per informare sulla raccolta differenziata e sul corretto utilizzo delle isole ecologiche di base.


In estate si sono concluse le operazioni di posizionamento delle isole di base (IEB) nel Comune di Massa Lombarda.

Si tratta di raggruppamenti di contenitori stradali (cassonetti e bidoni) che consentiranno agli utenti di conferire separatamente e con comodità i rifiuti in un unico luogo. Queste postazioni, infatti, sono dotate di contenitori per tutte le principali frazioni di rifiuti, quali carta e cartone, vetro e lattine, plastica, organico (scarti di cucina) e rifiuti vegetali (sfalci e potature). Ogni isola di base, inoltre, dispone di un contenitore per il conferimento della frazione che residua dalla separazione dei vari rifiuti riciclabili, il classico cassonetto grigio dell’indifferenziato. 

Per dar seguito all’iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Massa Lombarda, in accordo con il Gruppo Hera, organizza per venerdì 20 settembre un info point nella piazza del mercato cittadino. Il gazebo sarà a disposizione dei cittadini dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Operatori di Hera illustreranno le zone in cui sono state collocate le isole, come si utilizzano e quali sono le modalità per svolgere una corretta raccolta differenziata.

Presso l’info point si potranno ricevere utili gadget e materiale informativo sulla raccolta differenziata come ‘il Rifiutologo’, che spiega esattamente dove conferire tutti i tipi di rifiuti e il report ‘Sulle tracce dei rifiuti’ che, oltre a riporta dettagliatamente quali sono gli impianti di destinazione dei nostri scarti, distingue le diverse percentuali di recupero dei singoli materiali.

Amministrazione Comunale e Gruppo Hera desiderano ricordare ai cittadini che conferire correttamente i propri rifiuti significa mostrarsi responsabili e consapevoli e che i loro gesti quotidiani, per quanto piccoli possano sembrare, uniti a quelli degli altri giocano un ruolo decisivo per il benessere della comunità nella quale vivono.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento