giovedì 10 ottobre 2019

Incontri con gli autori alla Biblioteca Trisi


Alla scoperta di un thriller di successo

Tre nuovi appuntamenti nella biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo.
Nei venerdì 11 e 18 ottobre e 15 novembre la sala Codazzi della biblioteca ospita la rassegna letteraria “Thriller d'autunno”, che ospiterà alcuni scrittori italiani rappresentativi di questo genere letterario per scoprire insieme a loro e alle trame dei loro romanzi il segreto di un thriller di successo.

Primo appuntamento domani, venerdì 11 ottobre con Marco Buticchi che dialogherà con Riccardo Rotondi. Buticchi, laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna, ha lavorato per diversi anni come Trader Petrolifero presso una multinazionale. Agli inizi degli anni ‘90 ha pubblicato e distribuito a sue spese due romanzi: Il Cuore del Profeta e L'Ordine irreversibile, ottenendo un incredibile successo. Nel 1995 è decisivo l'incontro con l'editore Spagnol, grande scopritore di talenti; nel 1997 esce il primo romanzo Le Pietre della Luna, nella collana “I Maestri dell’Avventura” di Longanesi, vendendo 250mila copie vendute in Italia e all’estero. Ogni suo romanzo è oggi considerato un “Long Seller”, l’autore ha ormai raggiunto il traguardo del milione di copie vendute.

Venerdì 18 ottobre sarà ospite Letizia Triches, docente e storica dell'arte. Ha pubblicato numerosi saggi sulle riviste Prometeo e Cahiers d'art. È autrice di vari racconti di genere giallo-noir, ha vinto la prima edizione del Premio Chiara, sezione inediti, ed è stata semifinalista al Premio Scerbanenco. Con la Newton Compton ha pubblicato Il giallo di Ponte Vecchio, Quel brutto delitto di Campo de’ Fiori, I delitti della laguna e Giallo all'ombra del vulcano, che hanno tutti come protagonista il restauratore fiorentino Giuliano Neri. Dialoga con l'autrice Paola Novara.

Venerdì 15 novembre ultimo appuntamento con Barbara Baraldi, autrice di thriller e sceneggiature di fumetti, nel corso della sua carriera ha pubblicato romanzi per Mondadori, Castelvecchi, Einaudi e un ciclo di guide ai misteri della città di Bologna per Newton&Compton. 

Tra il 2014 e il 2015 ha collaborato con la Walt Disney Company come consulente creativa. Dal 2012 collabora alla serie “Dylan Dog” di Sergio Bonelli Editore. È vincitrice di vari premi letterari, tra cui il Gran Giallo città di Cattolica e il Nebbia Gialla. È tra i protagonisti di Italian Noir, il documentario prodotto dalla Bbc sul thriller italiano. I suoi libri sono accolti con favore dalla critica e dal pubblico e sono pubblicati in vari Paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Dialoga con l'autrice la direttrice della biblioteca di Lugo, Luciana Cumino.

Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 17.30.


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento