martedì 22 ottobre 2019

Ragionano da 50 anni

Riceviamo e pubblichiamo




Rimpatriata per il cinquantesimo del diploma da parte dei compagni di classe della “sezione B di Ragioneria di Lugo - anno scolastico 1968/1969”.





In piedi, da sinistra

Donati Graziella, Pirazzoli Francesco, Costa Severino, Vistoli Maria Luisa, Succi Edoardo, Ricci Lucchi Alda, Montanari Renzo, Pasi Giuseppina, prof. Valli Carlo, Selva Amalia Teresa, Zoli Luciano, Maccolini Vilmer, Montanari Velia, Costa Davide, Montanari Carla, Marangoni Luciano, Zanotti Cesare.

In basso, da sinistra

Tabanelli Giordano, Bolognesi Giuliana, Scudellari Luciano, Bassi Antonio, Galassi Loretta, Bedeschi Annamaria, Montanari Gianna.

In una stupenda giornata di sole e nella splendida cornice di Villa Bolis, i compagni di classe della sezione B di Ragioneria di Lugo, anno scolastico 1968/1969, si sono ritrovati a pranzo per celebrare i 50 anni del diploma.

Una rimpatriata che porta con sé un carico di emozioni inaspettate e la voglia di raccontarsi.

E’ vero, il tempo lascia i segni e qualcuno ha fatto anche fatica a riconoscere gli ex compagni di scuola però, appena passato qualche attimo di imbarazzo nel riconoscersi, sono emersi tutti i ricordi piacevoli di quegli anni ed è stato come tornare indietro nel tempo.

E’ stato particolarmente gradevole ritrovarsi per qualche ora, con la "testa" di allora, di quando si era i ragazzi “ d’la Rasùnarèja!”

Non sono mancati tanti simpatici aneddoti ed il solito ”cazzeggio.

E’ stata particolarmente gradita la presenza del professor Valli che, in un primo momento, poteva sembrare tranquillamente un coetaneo.

Non è mancata la presenza nei racconti, di Anita, Elide, Eros e Giovanni, amici che, purtroppo, non ci sono più, ma sempre vivi nel ricordo affettuoso ed indimenticabile dei compagni di classe.

Il pranzo passa via piacevolmente veloce tra gli aneddoti raccontati a più voci, un susseguirsi di racconti che hanno permesso a tutti di condividere anche gli eventi da qualcuno dimenticati, le gite, il ricordo affettuoso di alcuni professori, gli appellativi affibbiati ad alcuni di noi (Luchèt – Maròn – Virus - Zola – Cùmendatòr, Only You), gli scherzi e le storie d’amore tra compagni naufragate o alcune sfociate in un matrimonio.

Alla fine,
 a sorpresa, esce la torta appositamente fatta in ricordo della ricorrenza. 

Abbiamo preso l’impegno formale di fare la prossima fra 50 anni…!!!!

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento