venerdì 29 novembre 2019

Guardate questo ostensorio!

Un artista lavezzolese in Vaticano
di Lucia Baldini



Marco Gagliardi, artista lavezzolese, esperto in tecniche decorative e paste modellabili, presenta ai lettori del pavaglione la sua ultima creazione, un ostensorio di squisita fattura.

Per la seconda volta una sua opera è stata selezionata per I cento presepi in Vaticano, mostra organizzata dal Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione, aperta dal 7 dicembre al 12 gennaio 2020, presso la sala Pio X.

Ecco l'ostensorio con cui ha partecipato alla severissima selezione, un ostensorio fatto con materiali di recupero. Infatti la raggiera era la cornice di uno specchio, per la parte inferiore sono state usate parti di vecchi candelabri, la teca che contiene la Natività è una scatola di legno. I personaggi sono in terracotta dipinta a mano, le decorazioni sono in foglia d'oro e d'argento, un vero capolavoro, frutto di 4 mesi di lavoro per più ore al giorno.

Ma non è finita qui. L'ostensorio sarà in mostra anche all'Arena di Verona: un riconoscimento meritato per l'impegno, la pazienza, la competenza in arte sacra, la tecnica di Marco Gagliardi, un giovane talento della Bassa Romagna.

Lucia Baldini
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento