giovedì 5 dicembre 2019

Andiamo al cinema nella Romagna Estense

Al cinema Gulliver di Alfonsine


Oggi, 5 e 12 Dicembre 2019 - alle ore 21, in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, IO, LEONARDO di Jesus Garces Lambert.
Un film innovativo dedicato al genio di Leonardo da Vinci.

Per celebrare i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, il cinema Gulliver propone, nell'ambito del “Giovedì Club”, il 5 e il 12 dicembre alle ore 21, la proiezione di “Io, Leonardo”, affascinante e innovativo racconto alla scoperta dell’uomo, dell’artista, dello scienziato e dell’inventore che ha incarnato il genio rinascimentale, un’esperienza coinvolgente nella mente di Leonardo da Vinci, con Luca Argentero protagonista.

Proiezione unica ore 21

La mente di Leonardo diventa un luogo concreto, rappresentato scenograficamente da uno studio ottagonale che si apre verso il mondo esterno nel momento in cui evoca un ricordo o si manifesta un'intuizione, ma è anche un personaggio vero e proprio che dialoga con il protagonista, la mente-personaggio è la voce narrante del film.
Nel cast, oltre ad un sorprendente Luca Argentero nei panni di Leonardo, sono presenti Angela Fontana nelle nobili ed eleganti vesti di Cecilia Gallerani, la “dama con l'ermellino”, e Massimo De Lorenzo che interpreta Ludovico il Moro. La voce narrante è di Francesco Pannofino.

Leonardo da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 - Amboise, 2 maggio 1519) è stato un uomo eclettico e poliedrico, dotato di un’insaziabile curiosità che lo ha portato ad esplorare tutti gli ambiti del sapere: ingegneria, matematica, anatomia, botanica, ottica, musica, astronomia, letteratura, pittura. 

Era ossessionato da tutto, sosteneva che “solo l’esperienza non falla” e che la natura è “maestra de’ maestri”. Si appuntava ogni cosa riempiendo i suoi taccuini di disegni, annotazioni e pensieri, di cui ci sono pervenute oltre 7.000 pagine che sono andate a comporre i suoi famosi Codici, raccolte che custodiscono le sue intuizioni e teorie.

Durata: 90 min.

Trailer del film: https://youtu.be/T23nUlnnbq0

Ingresso film  INTERO € 6,00

RIDOTTO € 5,00 ( soci ARCI – invalidi e accompagnatori )

Cinema Gulliver Sala d'Essai
Piazza della Resistenza, 2 - Alfonsine
M. 377/7081999
E. gulliver.alfonsine@gmail.com
W. http://www.arciravenna.it
F. www.facebook.com/arcigulliver

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento