venerdì 10 gennaio 2020

Cappuccetto rosso, una fiaba danzante

Al teatro Comunale di Russi


Nel nuovo anno la stagione teatrale del comunale di Russi si arricchisce con gli spettacoli della rassegna “Bambini a teatro”, che prende il via Domenica 12 gennaio (alle 16) con un’eccezionale versione acrobatica di Cappuccetto Rosso pensata per bambini dai 4/6 anni in su.


Michelangelo Campanale dirige la compagnia di danza aerea-contemporanea EleinaD.

Come vuole la tradizione, anche nella pluripremiata produzione della Compagnia La luna nel letto (Festebà 2018 di Ferrara, FIT Festival Internazionale del teatro e della scena contemporanea di Lugano e Eolo Awards 2019), il lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco può andar bene, l’importante è placare la fame. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso. 

Come in un sogno ricorrente o in una visione, il lupo cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l’inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita.

Così è scritto, da sempre. In questo show che chiamiamo vita, egli non è soltanto un lupo, ma il lupo, che non vince… ma non muore mai. Michelangelo Campanale dirige i danzatori–acrobati della Compagnia EleinaD affrontando la più popolare tra le fiabe: Cappuccetto Rosso, che arriva da lontano e grazie alla scrematura del tempo racconta argomenti legati alla vita, in maniera semplice, ma esatta. 

Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo, il linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati di inizio ‘900. Le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli, citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci), che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre e per sempre. 

Il prossimo appuntamento della rassegna “Bambini a Teatro” è domenica 2 febbraio con Casa de Tabua.

La vendita dei biglietti si svolgerà presso la biglietteria del teatro il martedì e il sabato dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19. Il giorno dello spettacolo dalle 15.

INIZIO SPETTACOLI: ORE 16.00

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Comunale di Russi  Via Cavour, 10
Tel. 0544/587690 |e-mail: teatrocomunalerussi@ater.emr.it - www. comune.russi.ra.it e www.ater.emr.it
Tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 12:00

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento