martedì 21 luglio 2020

A sgumbiela

Domani ad "Aperitrisi"


Domani, mercoledì 22 luglio la rassegna degli AperiTrisi Letterari prevede un appuntamento 

online dedicato a Giovanni Nadiani.


Per l’occasione Loris Rambelli presenterà il libro del poeta romagnolo dal titolo A sgumbiëla. 

Ultimi versi (Il Ponte Vecchio, 2020) in un video che si potrà vedere sulla pagina Facebook 

della biblioteca “Fabrizio Trisi” dalle 17.30.

La raccolta degli Ultimi versi di Giovanni Nadiani esce in occasione dell’anniversario della scomparsa del poeta, avvenuta il 27 luglio 2016. Fin dall’esordio, avvenuto nei primi anni Ottanta, Nadiani è una delle voci più originali nel panorama della poesia romagnola contemporanea. Fra i suoi libri di poesie ci sono E' sech (1989), Tir (1994), Guardrail (2010), Anmarcurd (2015). Inoltre, è stato autore di prose brevi e testi teatrali ai quali vanno affiancate le sue cosiddette Storie di caBARet. L’antologia Un deserto tutto per sé. Tradurre il minore (2015) raccoglie una parte significativa della sua ampia produzione saggistica.

Loris Rambelli vive a Belricetto. Per l’Editrice La Mandragora di Imola ha tradotto e commentato le poesie di Giuseppe Bellosi, Requiem (2014) e ha curato l’ultimo monologo di Giovanni Nadiani E' crech de' s-ciân (2017). Sulla rivista La Piê ha pubblicato fiabe di tradizione orale, che ora sta raccogliendo in un volume. 

Gli appuntamenti con gli AperiTrisi online proseguono fino al 5 agosto. Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca al numero 0545 38568 o scrivere alla mail trisi@comune.lugo.ra.it.


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento