giovedì 23 luglio 2020

“Oltre l’arrivo”, la storia dell’ultra italiana in un libro

La rubrica del giovedì Arte e Letteratura


In questo periodo nel quale l’attività atletica su strada è stata pressoché ferma e si cominciano a prendere le misure per ripartire dopo la terribile pandemia che tutto ha fermato, Enrico Vedilei ha dato alle stampe la sua prima fatica letteraria: “Oltre l’arrivo”.

Oltre che una lettura, è soprattutto uno strumento di consultazione e di analisi di quello che da oltre vent’anni è il suo mondo, quello dell’ultramaratona che lo vede nelle vesti di praticante prima e poi anche di organizzatore, ma soprattutto di esperto di primissimo piano in un ambiente molto delicato.

Nel suo lavoro, Vedilei raccoglie gli ultimi vent’anni dell’ultramaratona italiana raccontandone attraverso nomi, manifestazioni, prestazioni la sua evoluzione prepotente, da disciplina di nicchia con meno di 20 manifestazioni al cambio del secolo a specialità amata alla follia dagli appassionati, con oltre 300 eventi allestiti lo scorso anno, denotando una diffusione massima in ogni regione. 

Ogni praticante italiano potrà quindi ritrovare nelle pagine del libro la propria storia attraverso i suoi numeri, i suoi primati, le sue partecipazioni in ogni manifestazione italiana e anche nelle prove straniere. Un lavoro certosino, quello dell’abruzzese trapiantato in Romagna, che ha dedicato una sezione anche alle principali manifestazioni titolate ricordando tutte le medaglie raccolte dal nostro movimento.

Un’opera che, anche nell’era di Internet che consente a tutti di avere sempre con sé la più ampia enciclopedia mondiale di qualsiasi argomento, ha un suo perché, consentendo di mettere un punto a proposito di un settore atletico ultimamente molto discusso ma che raccoglie un numero crescente di appassionati, come si è visto anche durante le settimane più buie del Covid-19, quando in tanti si sono “inventati” la propria ultramaratona nei dintorni di casa.

Il libro è in vendita sul sito: https//krakatoasport.it/prodotto/oltre-larrivo-20-anni-di-gare-ultra-in-italia-raccolta-dati-e-analisi


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento