Del Gruppo Consigliare Per la Buona Politica
Premesso che con Delibera di Giunta Regionale n. 597 del 3.06.20 è stato attivato il progetto finalizzato alla piantumazione di un albero per ogni abitante della regione Emilia Romagna, con il quale la regione intende estendere il patrimonio esistente, sviluppando e incrementando, a esempio, le aree verdi pubbliche e private nel territorio di pianura.
Evidenziato che il progetto ha la meritevole finalità di valorizzare il paesaggio, di potenziare la fruizione pubblica del territorio e di impattare beneficamente sulla qualità dell’aria.
Sottolineato che il progetto prevede la distribuzione gratuita di piante a cittadini, associazioni, imprese ed Enti Pubblici a cura di aziende vivaistiche specializzate e accreditate dalla stessa regione, cui ci si potrà rivolgere, e che, ai fini della attuazione dell’iniziativa, la regione ha stanziato nel bilancio 2020 apposite risorse economiche dedicate.
Preso atto che l’iter per l’accreditamento di 23 aziende vivaistiche della regione è giunto a conclusione il 3 agosto u.s., che con determina regionale è stato provveduto alla assegnazione a ognuna della quota del valore delle piante da distribuire, che per la provincia di Ravenna l’importo assegnato ammonta complessivamente a € 135.706,72 e che le aziende individuate per tale territorio sono due.
Riscontrata una carenza di informazione rispetto all’iniziativa da parte di alcuni organi di stampa locali che potrebbe vanificare l’azione regionale.
Considerato che, al punto 9 della citata Delibera n. 597, si stabilisce che l’estensione dell’efficacia dell’iniziativa nelle annualità 2021-2023 è condizionata all’interesse dei beneficiari in relazione all’andamento della prima distribuzione di piante.
Precisato che il Gruppo Consigliare scrivente condivide scopi e finalità del progetto regionale e che il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita con Legge del 2013.
Per tutto quanto premesso si INTERPELLA Sindaco e Assessori al fine di:
|
Roberta BRAVI Silvano VERLICCHI
Stampa questo articolo
Nessun commento:
Posta un commento