giovedì 10 settembre 2020

Chi salva un bambino salva il mondo intero

 Corso informativo di primo soccorso pediatrico

L’associazione culturale CONNESSIONI di Ravenna in collaborazione con la Pubblica Assistenza Città di Russi e il Patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Russi, organizza il secondo appuntamento del Corso informativo a numero chiuso di PRIMO SOCCORSO pediatrico: "La disostruzione delle vie aeree nel bambino e nel lattante".

L'incontro che si terrà Domenica 13 settembre 2020 dalle ore 15.30 alle 18 in uno spazio allestito nel parco di Villa Bonarella in via Palazza 7 a Russi vedrà la partecipazione di numerosi professionisti afferenti a diverse discipline (pediatria, infermieristica, psicologia e sociologia).

L’incontro rivolto a mamme e papà, nonne e nonni – spiegano i coordinatori dott.ssa Maria Chiara Giordani e dott. Francesco Michele Paolucci – è strutturato attraverso un percorso dinamico che alterna momenti di tipo esperienziale (training sul manichino pediatrico) ad altri teorici e di rielaborazione dell’esperienza coinvolgendo  così il livello motivazionale, emozionale, cognitivo e comportamentale.

Uno spazio di apprendimento che permetterà ai partecipanti di acquisire esperienza non solo teorico-pratica del primo soccorso pediatrico ma anche di allargare la prospettiva agli aspetti emozionali dell’impatto psicologico nell’emergenza sanitaria.

L’associazione CONNESSIONI di Ravenna da anni realizza e promuove progetti (serate-incontro, conferenze pubbliche, workshop esperienziali) per valorizzare, realizzare e organizzare attività finalizzate alla promozione della Salute, diffondendo conoscenze scientifiche e favorendo la cultura dell’interdisciplinarità. 

Programma multidisciplinare e relatori:

1. Introduzione: dott.ssa Maria Chiara Giordani (Sociologia)

2. La disostruzione delle vie aeree nel bambino e nel lattante (teoria e pratica): Direttore sanitario P.A. Faenza, dott. Roberto Bertoni, Formatori ANPAS, Elveo Fabbri P.A. Russi, Giulio Nobili P.A. Faenza

3. Psicologia dell'emergenza: dott. Francesco Michele Paolucci (Psicologia applicata)

Partecipazione solo su iscrizione (nel rispetto delle norme di sicurezza Covid-19): 347 6894066

Web: www.connessioni.org 

FB Connessioni: https://www.facebook.com/connessioni.ass.culturale

FB Il Teatro delle Emozioni: https://www.facebook.com/teatrodelleemozioni/


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento