sabato 19 settembre 2020

Play off nel calcio?

Anche no!

di Massimo Sangiorgi

Si rumoreggia che, per far terminare il dominio di una certa squadra sul campionato italiano (ritenuto deleterio per il movimento), il presidente della FIGC Gravina stia valutando l'introduzione dei play off in serie A. Per aumentare la “contendibilità“.


Sicuramente il campionato sarebbe più movimentato, ma a nessuno viene in mente che la contendibilità aumenta investendo, migliorando le strutture, la rosa, la qualità dei giocatori. 

Non la migliori facendo un falò delle regole, magari a campionato in corso. 

La lezione dell'Atalanta l’ha imparata nessuno. 

Nessuno ricorda che dieci anni fa la squadra attualmente dominatrice per due volte di fila arrivò settima. 

E che nel 2006 sempre la squadra attualmente dominatrice fu scaraventata in serie B (con penalizzazione) per i peccati commessi. Mentre altri avevano potuto redimere i propri peccati presso indulgenti confessionali.

Dopo gli errori delle ultime 2 stagioni e dopo il virus, probabilmente il dominio terminerà già quest’anno, quindi risparmiamoci in ogni caso i play off, sia in questa stagione partita in ritardo, e che terminerà con i Campionati Europei, sia nelle prossima stagione, che magari il nuovo format potrebbe interrompere subito il ciclo dei nuovi dominatori.

Massimo Sangiorgi


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento