Per tutto il mese di settembre nuovi appuntamenti con gli autori
Diversi autori presenteranno i loro libri in un video che sarà pubblicato ogni mercoledì alle 17.30 sulla pagina Facebook della biblioteca e in seguito sul canale YouTube.
Il primo incontro in programma sarà un appuntamento speciale, l’unico a non tenersi di mercoledì, ma domenica 6 settembre, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, iniziativa a cui la biblioteca Trisi aderisce da numerosi anni, organizzando eventi, mostre e altre attività per riscoprire e valorizzare l’antica Comunità ebraica di Lugo. In questa giornata Elena Lolli, lughese, presenterà Il libro dei morti della Comunità Ebraica di Lugo di Romagna per gli anni 1658-1825 (Giuntina). L’autrice ha conseguito il dottorato in Studi ebraici all’Università di Bologna in co-tutela con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Fa parte del gruppo di ricerca europeo “Books Within Books” per lo studio dei manoscritti ebraici medievali riusati come legature e del progetto franco-israeliano “Tikkoun Sofrim” che ha l’obiettivo di rendere i manoscritti ebraici medievali fruibili e disponibili online. Le sue ricerche si concentrano in particolare sull’ebraismo lughese e su questo argomento ha pubblicato numerosi studi.
Si ritorna agli appuntamenti del mercoledì il 9 settembre con Giuseppe Bellosi che presenta Dante in Romagna: mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale (Il Ponte Vecchio). Il libro è stato scritto in occasione del settimo centenario dantesco in collaborazione con Eraldo Baldini e con un contributo di Dante Bolognesi. Giuseppe Bellosi risiede a Maiano di Fusignano; ex bibliotecario, si occupa da sempre della documentazione e dello studio dei dialetti, della letteratura dialettale e delle tradizioni popolari della Romagna, alla cui conoscenza ha contribuito con ricerche sul campo in tutto il territorio romagnolo e attraverso numerosi articoli e libri. All’attività di ricercatore ha affiancato la composizione di versi in dialetto romagnolo pubblicati in diverse raccolte. Da anni si esibisce in pubblico, da solo o in collaborazione con altri artisti, presentando testi propri o di altri autori romagnoli, classici o contemporanei.
Mercoledì 16 settembre è poi il turno del lughese Giorgio Pirazzini che presenterà il suo ultimo libro I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo (Newton Compton). L’autore ha studiato Comunicazione e ne ha fatto il suo lavoro, spostandosi tra l’Italia, Lisbona e Londra. Dal 2007 vive a Parigi. Ha pubblicato racconti e romanzi tra cui Gattoterapia (Baldini&Castoldi, 2016), I cattivi pensieri (Las Vegas, 2013) e La notte raccolgo fiori di carne (Las Vegas, 2011).
Enzo Venturini sarà ospite il 23 settembre con il suo libro Quarantatré secondi (StreetLib). La presentazione è in programma a distanza di pochi giorni dalla Giornata internazionale dell’Alzheimer, prevista per il 21 settembre: nel romanzo si ritrovano tematiche legate al “morbo dell’Alzheimer che ‘ruba’ pian piano la vita...”. L’autore, faentino di nascita, risiede a Sant’Agata sul Santerno. Si è laureato in ingegneria gestionale all’Università di Bologna e da numerosi anni lavora a Imola presso Hera Trading nel business del gas naturale. Ha vari hobby e interessi, tra i quali la scrittura, il calcio e la pesca. Ha scritto diverse poesie, alcune delle quali hanno avuto riconoscimenti in concorsi nazionali; è autore del romanzo Il misterioso libro del nonno sulla pesca.
Infine, il 30 settembre Giorgio Martini presenta Benedetto Dal Buono 1711-1775 (Il Nuovo Diario Messaggero), uno studio di ricerca sul pittore lughese. Nato a Ravenna nel 1993, Martini risiede a Lugo. Si è laureato prima al Dams e successivamente in Arti Visive presso la Facoltà di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna. Amante della storia e dell’arte della Romagna, fa parte del consiglio direttivo dell’associazione culturale Storia e Memoria della Bassa Romagna, collabora con la sezione del Fai e dal 2019 ha iniziato una collaborazione con i Musei Parrocchiali di Bagnara di Romagna. Il volume sul pittore lughese Benedetto Dal Buono è il suo primo libro pubblicato.
È inoltre in fase di organizzazione un calendario degli AperiTrisi per il mese di ottobre.
Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca al numero 0545 38568 o scrivere alla mail trisi@comune.lugo.ra.it.
Stampa questo articolo
Nessun commento:
Posta un commento