venerdì 2 ottobre 2020

La 100 miglia del Lamone

Raduno e percorso enogastronomico-culturale riservato ad auto storiche 


Domenica 4 ottobre a Villanova di Bagnacavallo si rinnova l’appuntamento con la 100 miglia del Lamone, raduno e percorso enogastronomico-culturale riservato ad auto storiche.


Quest’anno l’evento collega le Terre del Lamone con un percorso al di fuori degli itinerari turistici consueti, per promuovere un turismo vicinale che mette in evidenza luoghi ed eccellenze del territorio, prodotti tipici ed enogastronomia legati alla vera tradizione locale.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 9 presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri dove si terranno le iscrizioni ed un rinfresco di benvenuto.

Si partirà poi per percorrere una via alzaia sul Fiume Lamone per raggiungere lo splendido Palazzo di San Giacomo nel comune di Russi. La sosta prevede la visita guidata e un rinfresco a cura del Consorzio di prodotti tipici Il Bagnacavallo allestito nella corte.

Dopo l’aperitivo si ritornerà a Villanova per un pranzo della migliore tradizione romagnola, presso la Locanda dell’allegra mutanda, sala conviviale dell’Ecomuseo, a cui seguirà nel pomeriggio una visita guidata.

Per l’occasione saranno allestite presso l’Etnoparco Villanova delle Capanne mostre di land art e una collezione di campane e campanacci.

La giornata si concluderà con la consegna degli omaggi a tutti gli equipaggi.

L’iniziativa è organizzata da un gruppo di appassionati di auto d’epoca in collaborazione con l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e con il supporto del Consorzio Il Bagnacavallo.

L’Ecomuseo è in via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo.

Per informazioni:  Mario Forlani: 339 4546867 – dmnano@libero.it;

Ecomuseo delle Erbe Palustri: 0545 47122 


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento