AVVISO

Ci scusiamo con i lettori e gli inserzionisti se nei seguenti giorni il giornale uscirà in forma ridotta, stiamo cercando di ripristinare al più presto il servizio. Vi invitiamo a contattarci per collaborazioni o segnalazioni alla seguente email: pavaglioneagenda@gmail.com

martedì 15 dicembre 2020

La Biblioteca Trisi fa gli auguri in dialetto

Con Gianni e Paolo Parmiani



 I bibliotecari della Biblioteca Comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo quest’anno hanno pensato a una modalità diversa dal solito per esprimere ai lettori e a tutti i lughesi gli auguri in occasione del prossimo Natale. Per l’occasione sono stati coinvolti Gianni e Paolo Parmiani, che si sono prestati nella realizzazione di uno speciale video di auguri, dedicato al dialetto.

Le nostre radici affondano nelle tradizioni romagnole che in occasione delle festività vengono rinnovate – spiegano i bibliotecari – e la lingua, in questo caso il dialetto, fa parte del patrimonio culturale di tutti noi romagnoli. Da questa riflessione è nato un piccolo progetto che Gianni e Paolo Parmiani, attori e autori conosciuti per le innumerevoli attività che svolgono in campo artistico, didattico e nel teatro in dialetto romagnolo, hanno accolto con entusiasmo e calore, dimostrando ancora una volta la loro generosità verso la nostra biblioteca e la comunità”.

...natalenadêl, voci d’ Auguri nella poesia romagnola è il titolo di una lettura/spettacolo che Gianni e Paolo Parmiani hanno registrato in video per esprimere a tutti gli auguri per le festività anche a nome della biblioteca e dell’Amministrazione comunale. Le liriche dei poeti Gianni Fucci, Nevio Spadoni, Enzo Guerra e Berto Marabini sono lette sia in lingua italiana che nella lingua dialettale originale. Il montaggio è stato curato da Alessandra Morici. Il video sarà postato giovedì 17 dicembre alle 17.30 sulla pagina Facebook della Biblioteca e in seguito sarà disponibile per la visione sul canale YouTube.

La Biblioteca ringrazia Gianni e Paolo Parmiani per la loro disponibilità in questa iniziativa.

Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca alla mail trisi@comune.lugo.ra.it o al numero 0545 38556on .



Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento