AVVISO

Ci scusiamo con i lettori e gli inserzionisti se nei seguenti giorni il giornale uscirà in forma ridotta, stiamo cercando di ripristinare al più presto il servizio. Vi invitiamo a contattarci per collaborazioni o segnalazioni alla seguente email: pavaglioneagenda@gmail.com

sabato 12 dicembre 2020

Previsioni del tempo


Un racconto di Roberto Cumali

 Piano piano si arrivava tutti a casa ,la mamma friggeva , mia sorella apparecchiava , i fratelli grandi tornavano dalla piazza e il viale della stazione , li sentivo ridere mentre finivo la mia storia fantastica con i pupazzi di un big Jim scolorito , qualche puffo e un uomo ragno senza un braccio e non avevo fame ma solo voglia di continuare a giocare ancora .

zitti zitti che ormai comincia ...ma in tv c'è ancora la signora bionda che introdotta dalla musica medioevale dice quello che bisogna seminare perché domani la luna è così che poi un altro giorno cambierà e così via e tutto quello che è successo tempo fa domani , boh , la trasmissione si chiama " almanacco del giorno dopo " e per me è una palla mai vista , ma almeno so che possiamo fare casino prima che cominci ..

zitti zitti che ormai ci siamo … e noi :" oh ,hai visto che .." " dai va la che son pataccate .." .." per me la juve vince anche a Roma " .." ohi però Pruzzo è in forma …"

arriva babbo dalla palestra , e poi parte quella sigla con un flauto e un vibrafono che sembra quasi dirti anch'essa : zitti zitti e attenzione ...la tv mostra un barometro che un pò anticipa quel che dirà il signore dopo ….

io provo a cantare coraggiosamente , la canzone dei banana split , ma subito vengo zittito :

zitto , zitto che dobbiamo sapere che cosa fa domani che abbiamo i mercati , e allora ecco che comincia a parlare il signore di " che tempo che fa " un signore distinto che somiglia un poco a quello della pubblicità del Cynar che sta in mezzo alla strada che io non capisco cosa faccia mai ... comunque il signor ne sa a pacchi , dice che la bassa pressione di qua che l'alta pressione arriva mercoledì , di là e di qua , poi dopo arriva quel momento che mi piace , c'è una lavagna con tutta l'Italia , e delle calamite sopra con scritte , poi lui ci pensa bene e quasi arrabbiato aggiunge una calamita con scritto "molto " vicino al "nuvoloso" che già c'era vicino a noi .

" però un piov brisa " dice il babbo e allora capisco che la previsione non è andata male , e allora mangiamo le cotolette ed il purè tutti insieme contenti .

perché il signore fa una previsione del tempo al giorno e non si sbaglia mai

suona il telefono in fondo al corridoio e tutti diciamo " mo chi è ?!" e poi vado io a rispondere perché c'ho voglia di correre e mi sono rotto di stare a tavola e la mamma mi dice " rispondi bene !"

previsioni del tempo

previsioni del tempo che vivremo , che nessun signor distinto poteva mai prevedere

tempo che passa , tempo che ci fa cambiare

tempo che ci fa ricordare il tempo che fu

meglio o peggio

comunque noi e il nostro di tempo

Adesso puoi i sapere le previsioni tutte le volte che vuoi e tutte le volte si sbagliano , e non ci sono più telefoni in fondo ai corridoi

adesso mangio di più

ma gioco e sogno ancora

così se mai dovesse piovere

non mi darà fastidio

Roberto Cumali 

 


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento