AVVISO

Ci scusiamo con i lettori e gli inserzionisti se nei seguenti giorni il giornale uscirà in forma ridotta, stiamo cercando di ripristinare al più presto il servizio. Vi invitiamo a contattarci per collaborazioni o segnalazioni alla seguente email: pavaglioneagenda@gmail.com

lunedì 22 marzo 2021

Le mie rose inglesi e la loro origine

di Valentina Bordini


 

  Ritorno a parlare delle rose inglesi che possiedo, ma questa volta rifacendomi ad un punto di vista diverso.


 

Per chi fosse nuovo dell'argomento, ricordo che le rose inglesi sono state create da David Austin, a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso. Le rose create da David Austen sono un mix tra l'aspetto fenomenale e il forte profumo delle rose tradizionali e l'alta resistenza e la varietà di colori delle specie ibride.


 

Le rose inglesi costituiscono in tutto e per tutto un nuovo tipo di rose, da affiancare alle altre tipologie che conosciamo. In base alla varietà di provenienza, le rose inglesi si possono suddividere in 4 grandi sottogruppi:

Ibridi di Rose Inglesi Antiche;

Ibridi di Leander Inglesi;

Ibridi di Inglesi Moschata;

Ibridi di Alba Inglesi .


 

 

IBRIDI  DI  ROSE  INGLESI  ANTICHE

Le Rose Inglesi Antiche sono le Rose Inglesi originali. Hanno molte caratteristiche delle vere Rose Antiche (Galliche, Damascene...), anche se variano molto tra un tipo e l'altro. Come le Rose Antiche, i loro colori sono morbide sfumature di rosa, cremisi e porpora. Di solito formano cespugli di medie dimensioni e ripetono la fioritura durante tutta la stagione. La maggior parte ha un profumo di rosa antica, a volte con piacevoli aggiunte fruttate. Sono rose da giardino eccellenti, resistenti, affidabili e sane.


 

Le mie rose inglesi che appartengono a questo gruppo sono:

Eglantyne

Brother Cadfael

Harlow Carr

Susan William-Ellis.


 

 

EGLANTYNE

(http://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-67_7.html)

Fiori di un rosa molto chiaro, fortemente profumati (una fragranza dolce e delicata di Rosa Antica)

 


BROTHER CADFAEL

(http://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-68.html)

Fiori grandi, globulari, di colore rosa chiaro, quasi da sembrare peonie. Fortissimo profumo di Rosa Antica, simile al profumo di alcune rose Bourbon.

 


HARLOW CARR

(http://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-27.html)

Una rosa molto resistente, estremamente sana con fiori di media grandezza che fioriscono durante tutta l'estate. Il colore è rosa carico e il profumo, forte, di Rosa Antica.

 

SUSAM WILLIAM-ELLIS

(http://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-31.html)

Una piccola rosa deliziosa, senza troppe pretese, di un colore bianco puro. La cosa più straordinaria di questa rosa è che è assolutamente sana. E' tra le prime rose inglesi a fiorire e continua fino ai primi geli. Il forte profumo è di Rosa Antica

(continua)

Valentina  Bordini


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento