PARTE L'OSSERVATORIO COMUNALE SULLA RICONVERSIONE

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Russi sono stati approvati, con i voti contrari del gruppo d’opposizione Russi 2000, il regolamento e la composizione dell’Osservatorio Comunale sulla riconversione industriale che interesserà la nascita della centrale a biomasse nel sito Ex Eridania di via Carrarone.
L’Osservatorio nasce da un emendamento che fu proposto dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista nella seduta di Consiglio del novembre scorso, nella quale si sancì l'approvazione del piano di riconversione industriale. L'osservatorio, che dovrà monitorare la fase di riconversione ma anche l’attività ordinaria della centrale e del materiale ad essa conferito, è un organo consultivo che interloquirà direttamente con il Sindaco di Russi, responsabile della salute dei cittadini e Presidente dell’Osservatorio stesso, e le autorità istituzionali e sanitarie.

Il fine dell’Osservatorio sarà quello di esercitare una costante attività di informazione nei confronti dei cittadini monitorando la fase progettuale ed esecutiva della riconversione, l'utilizzo esclusivo di biomasse locali nel processo di produzione energetica, l'utilizzo delle più moderne tecnologie e filtri per la riduzione delle emissioni, lo stato di tali emissioni, lo stato di salute dei cittadini, delle produzioni agricole e dell'ambiente.

L’Osservatorio è composto da membri dell'amministrazione comunale (assessori e consiglieri), rappresentanti locali di associazioni agricole, associazioni ambientaliste, medici, comitati cittadini e sindacati.

L’Osservatorio sarà presieduto, come già detto, dal Sindaco di Russi, questo anche per garantire l'immediato potere di intervento allo stesso, senza dover attendere lunghi tempi burocratici. Nella seduta di insediamento il Sindaco Vanicelli ha fatto sapere che delegherà la presidenza all’Assessore all’Ambiente Gianluigi Castellari.

Il gruppo d’opposizione Russi 2000 ha contestato la decisione di affidare la presidenza dell’Osservatorio al Sindaco, e per questo ha votato contro, non per opposizione al progetto del monitoraggio della centrale in sé. Il Vicesindaco Enzo Bosi ha però ricordato che “l’Osservatorio nasce per controllare la riconversione e la centrale, per cui è giusto che sia il Sindaco, responsabile della salute dei cittadini, a presiederlo. Inoltre sul territorio di Russi nei confronti delle tematiche ambientali e della salute molti cittadini hanno già dimostrato sensibilità spiccata, dunque il lavoro dell’Osservatorio sarà svolto con la massima attenzione”.

Nella delibera d’approvazione del regolamento dell’Osservatorio è stato indicato che la prima relazione, delle due annuali obbligatorie, sarà effettuata a fine luglio in Consiglio Comunale.

Back