SI LAVORA PER L’ ADSL A VILLANOVA

 

Si aprono nuove prospettive per l’ampliamento della copertura Adsl nel territorio del comune di Bagnacavallo. Infatti, il sindaco Laura Rossi ha convocato un incontro, che si è svolto nei giorni scorsi, nella sede municipale, al quale erano presenti, oltre ai tecnici comunali, rappresentanti di Telecom Italia, Hera Ravenna e Società Romagna Acque, proprio allo scopo di individuare, approfondire e analizzare le possibili soluzioni per superare in maniera ottimale le problematiche relative all’estensione della copertura Adsl a quelle parti del territorio bagnacavallese che purtroppo non sono ancora servite, in particolare Villanova, Traversara e Villa Prati.

Al termine dell’incontro si è deciso di istituire un “tavolo tecnico”, composto da tecnici del Comune, di Telecom, di Hera e Romagna Acque, che avrà il compito di predisporre, nel più breve tempo possibile, alcuni studi di fattibilità tesi ad individuare le possibili soluzioni tecniche, con i relativi costi e tempi di attuazione, in grado di fornire la copertura Adsl a quelle parti del territorio bagnacavallese che ancora risultano scoperte.

«Questo importante passo avanti – sottolinea il Sindaco – si è reso possibile grazie all’incontro che si è svolto nello scorso mese di dicembre fra la Provincia di Ravenna, Telecom Italia e i rappresentanti dei comuni nei quali ci sono ancora parti di territorio non coperte dal collegamento telematico in banda larga.»

Il confronto, che ha avuto al centro dell’attenzione lo sviluppo operativo dell’accordo tra la Regione Emilia-Romagna e il Ministero delle telecomunicazioni per la diffusione della banda larga anche nelle aree ad oggi non servite, si era concluso con l’impegno a promuovere ulteriori tappe di approfondimento tecnico per l’individuazione e l’analisi di possibili soluzioni per superare le problematiche inerenti l’estensione della copertura Adsl in provincia di Ravenna, coinvolgendo anche altri soggetti presenti sul territorio con proprie infrastrutture.

«L’incontro che si è svolto a Bagnacavallo, l’istituzione del tavolo tecnico e l’impegno a predisporre alcuni studi di fattibilità – conclude il Sindaco – rappresentano dunque il prosieguo di questo percorso che speriamo ci possa portare a dare risposta alle numerose sollecitazioni che giungono dai cittadini e dalle attività economiche.»

Back