IL PAPA E LE FAMIGLIE

Non è la prima volta che il Papa richiama l’attenzione sui problemi concreti, quotidiani (anche fiscali) che colpiscono le famiglie con figli.
Ricevendo i rappresentanti delle Forum delle famiglie ha fatto ancora di più, chiedendo l’intervento del Governo: “si rende sempre più urgente l’impegno di unire le forze per sostenere, con ogni mezzo possibile, le famiglie dal punto di vista economico, giuridico e spirituale. La politica lungimirante non può fare a meno di mettere al centro la famiglia” e ha sollecitato politiche di alleggerimento fiscali ai genitori con figli a carico.
Una politica lungimirante che non è solo quella che deve fare il Governo, ma la Pubblica Amministrazione a tutti i suoi livelli, dallo Stato alle Regioni, alle Province, ai Comuni.
Anzi, ad incidere sulla situazione economica delle famiglie, e non certo solo di quella, l’influenza è quasi direttamente inversa, dalle politiche comunali, in su, sino a quelle statali. Così come del resto, è in generale, sugli effetti della qualità della vita di tutti i cittadini.
Un appello quindi, quello del Papa, rivolto anche a tutti gli ottomila Comuni italiani. Compreso i nostri dieci della Bassa Romagna per i quali sono in corso i lavori per l’elaborazione dei programmi politici, per la legislatura 2009-2014.
Si vota, infatti, nella prossima primavera.
Le Acli provinciali stanno provvedendo ad inviare a tutte le forze politiche il “Vademecum” del Tavolo dei Cattolici impegnati in politica e nelle Istituzioni, Avv. Vito Montanari.

Arrigo Antonellini
Presidente Circolo Acli di Lugo

Back