MASSA LOMBARDA: IL BILANCIO PREVISIONALE DEL 2009

Dopo la presentazione del bilancio di previsione per l’anno 2009 avvenuta in Consiglio comunale, come di consueto continuano le consultazioni con le organizzazione sindacali, di categoria, con le associazioni di volontariato, con i cittadini, oltre alla raccolta dei questionari “Decido Anch’ Io”. Giovedì 29 gennaio, alle ore 20.30, le proposte contenute nel bilancio di previsione 2009 saranno presentate al Centro di Quartiere di Fruges (via IV Novembre) e martedì 3 febbraio è in programma un’altra assemblea pubblica di presentazione del Bilancio, alle 20.30, nella Sala Zaccaria Facchini (via Saffi, 4).
Le priorità della giunta comunale di Massa Lombarda, guidata dal Sindaco Linda Errani, sono il rafforzamento e l’ulteriore qualificazione del sistema dei servizi e il contenimento del carico fiscale e tributario. “Non possiamo nascondere le difficoltà sempre crescenti nella realizzazione dei bilanci comunali, ancora più pesanti in questo 2009, che devono garantire da un lato le risorse necessarie per il mantenimento e la qualificazione dei servizi, per la loro crescita a fronte di nuovi e diversificati bisogni e, dall’altro, il massimo contenimento delle spese. Risulta sempre più complicato portare a compimento gli impegni assunti coi cittadini a inizio mandato e il Bilancio 2009 del Comune di Massa Lombarda definisce pertanto due priorità fondamentali - spiega il Sindaco Linda Errani - La prima riguarda il consolidamento e la qualificazione dei servizi alla persona, tanto che nel 2009 verranno ampliati e in alcuni casi introdotti nuovi servizi; la seconda, consapevoli dalle difficoltà dettate dalla crisi economica in corso, consiste nel non aumentare la pressione fiscale e tributaria, mantenendo forme di sostegno alle famiglie e alle imprese”.
Per quanto riguarda la pressione fiscale e tributaria nella proposta di Bilancio previsionale 2009 rimangono infatti invariate le aliquote Ici (tra le più basse della Provincia) e l’addizionale Irpef. Le tariffe non subiscono variazioni e vi è un contenimento delle rette, che rimangano in molti casi tra le più basse della Provincia e della Regione, come capita per quelle ad esempio della Casa protetta e dell’asilo nido, confermando anche in questo modo un’attenzione particolare al sostegno alle famiglie. Il Comune di Massa Lombarda ha negli anni sviluppato servizi ed opportunità che rappresentano concreti strumenti di supporto alle famiglie nei diversi cicli di vita. Si tratta di un sistema ricco e articolato che integra i servizi educativi per l’infanzia, i servizi per la popolazione anziana, non autosufficiente e disabile, i servizi sociali per le persone in difficoltà accanto a strumenti di sostegno quali ad esempio mutui prima casa, contributo per l’affitto, contributi economici a nuclei familiari numerosi (quattro o più figli), erogazione di contributi economici a sostegno del reddito familiare.
Mantenimento e qualificazione del sistema integrato di servizi e contenimento della pressione fiscale rappresentano dunque gli elementi forti che caratterizzano il bilancio previsionale 2009 proposto dalla Giunta massese, nonostante una Legge Finanziaria che decurta di oltre 250 mila euro il Bilancio del Comune di Massa Lombarda (derivante dalla mancata copertura Ici prima casa e Ici fabbricati ex rurali, mancata Iva servizi esternalizzati, presunto minor rimborso incremento Ici prima casa e taglio dei trasferimenti). Senza dimenticare che ad aggravare la situazione contribuisce anche la congiuntura nazionale e internazionale estremamente complicata. In un anno particolarmente difficile come il 2009, colpito da una crisi economica globale, l’Amministrazione comunale di Massa Lombarda intende rivolgere un’attenzione particolare oltre che alla salvaguardia dei bilanci familiari (come sopra specificato), alla ramificata rete di imprese presenti nel territorio, mantenendo inalterata la pressione fiscale, stanziando fondi a sostegno degli investimenti di qualificazione e rilancio anche attraverso le cooperative di garanzia.
La previsione 2009 delle entrate ammonta a Euro 12.060.161,95 [così composte: entrate proprie Euro 2.788.696,23 (23,12%); assegnazioni dallo Stato, dalla Regione e da altri Enti Pubblici Euro 3.127.495,61 (25,93%); proventi dei servizi, rendite patrimoniali e altre entrate proprie Euro 2.841.970,11 (23,56%); alienazioni di beni e trasferimenti di capitali Euro 1.969.000,00 (16,33%); mutui e prestiti Euro 300.000,00 (2,49%); anticipazione di cassa Euro 1.033.000,00 (8,57%)].
Il totale delle spese correnti per l’esercizio 2009 ammonta a Euro 12.060.161,95 [spese correnti Euro 8.703.161,95 (72,16%); rimborso quote capitale mutui e prestiti Euro 305.000,00 (2,53%); spese per investimenti Euro 2.019.000,00 (16,74%); rimborso anticipazione di cassa Euro 1.033.000,00 (8,57%)].
Analizzando la spesa ripartita per funzioni emerge senza ombra di dubbio l’impegno e lo sforzo dell’Amministrazione comunale di Massa Lombarda per consolidare e qualificare anno dopo anno il sistema dei servizi socio-educativi, aggregativi e culturali che sfiora il 60%. Gli altri settori che registrano un significativo impegno di spesa sono quelli legati alla gestione del territorio e dell’ambiente, alla viabilità e ai trasporti.
Gli investimenti inseriti nel bilancio del 2009 ammontano a 2.019.000 di Euro e sono finanziati attraverso alienazioni, contributi e mutui. Si evidenziano, in particolare, i seguenti progetti:
- progetto sicurezza e viabilità, volto alla qualificazione dei principali assi viari con l’obiettivo di adeguare gli impianti tecnologici al fine di garantire sicurezza sia per gli automobilisti, sia per i pedoni, sia per i ciclisti (fra le priorità del 2009 rientra l’asse viario Dini e Salvalai);
- interventi di manutenzione e ristrutturazione degli edifici scolastici (fra i quali il principale è il rifacimento della copertura del tetto delle scuole elementari di viale Quadri) che caratterizzano da vari anni gli impegni di spesa degli investimenti ritenendo la sicurezza e la funzionalità delle scuole prioritarie per il territorio (circa 150 mila euro);
- acquisizione dell’ex Oratorio di via Rustici da destinare a sala polivalente, da riconsegnare alla città come spazio per attività sociali e iniziative aggregative;
- proseguimento della qualificazione della pubblica illuminazione nel centro storico (circa 100 mila euro);
- progetto di ampliamento, riqualificazione, messa in sicurezza e allestimento del Parco Piave, destinato a trasformarsi in parte in spazio aperto, luogo di incontro, ed in parte in spazio organizzato per bambini e genitori. L’area verde verrà pertanto attrezzata con giochi e strutture, mentre altri interventi riguarderanno il potenziamento della pubblica illuminazione, l’installazione di un sistema di video sorveglianza e la realizzazione di una nuova recinzione (per un importo di circa 250 mila euro);
- interventi di adeguamento degli impianti sportivi (circa 200 mila euro);
- intervento di riqualificazione di un comparto del centro storico sito in via Garibaldi attraverso i co-finanziamenti della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di alloggi di edilizia agevolata da destinare alla locazione permanente in conformità al “programma regionale per la realizzazione di 3.000 case per l’affitto e la prima casa di proprietà” (Legge Regionale n. 24/2001 approvata con delibera del Consiglio regionale n. 47 del 22.2.2006). Saranno realizzati 14 alloggi protetti dedicati alle fasce più deboli della popolazione quali anziani e giovani coppie. La struttura sarà progettata in maniera innovativa sia dal punto di vista della sostenibilità sociale (realizzazione di spazi comuni, segretariato e portierato sociale, utilizzo telesoccorso e teleassistenza), sia da quello della sostenibilità ambientale (bioedilizia, pannelli solari e fotovoltaico).
L’approvazione del Bilancio previsionale in Consiglio comunale è prevista entro il mese di febbraio.

Back