A Cotignola

Le scuole faranno una camminata lungo l’argine del Senio per ricordare gli eventi del fronte

Cotignola celebra il 69esimo anniversario della Liberazione, dando seguito alle commemorazioni organizzate per il 10 aprile, giorno in cui, nel 1945, le truppe alleate cessarono i bombardamenti e attraversarono il fronte del fiume Senio.
Venerdì 25 aprile sarà celebrata alle 11 una santa messa nella chiesa di Santo Stefano di Barbiano, in memoria dei caduti, officiata da don Gabriele Bordini; seguirà la deposizione delle corone nel vicino parco dedicato ai periti delle due guerre mondiali e al cippo in memoria del partigiano Luigi Ballardini, in via Manzoni. 


Anche da Cotignola è possibile unirsi alle celebrazioni: il ritrovo sarà alle 10.30 in piazza Vittorio Emanuele II, per recarsi poi a Barbiano.

Alle 9 presso il campo di tiro con l’arco di Cotignola ci sarà la partenza per la tradizionale camminata “Nel Senio della Memoria” lungo l’argine del fiume, dove incursioni teatrali, performance e racconti ricorderanno le battaglie di quei giorni, la Resistenza, la Costituzione. 


La camminata farà tappa al cippo dei Martiri del Senio di Lugo e proseguirà per Borgo Pignatta, dove si incontrerà con il gruppo partito da Alfonsine. 

Qui si proseguirà insieme alla volta di Masiera per un pranzo conviviale e infine per Rossetta, dove sarà possibile rientrare a Cotignola con il pullman. Prenotazione obbligatoria per il pranzo entro il 21 aprile chiamando il 333 1264428 (Caffè del Corso), oppure lo 0545 50855 (Bar Laila), o il 324 6390245 (L’Olmo Masiera).

Infine, lunedì 28 aprile alle 9 le scuole elementari dell’istituto comprensivo “Don Stefano Casadio” faranno una camminata rievocativa della Liberazione di Cotignola lungo l’argine del Senio, fino alla Chiusaccia, per ricordare il passaggio del fronte con immagini lungo il percorso. 


L’iniziativa è a cura dell’ANPI di Cotignola ed è rivolta alle classi quinte di Cotignola e Barbiano.

Ultime Notizie

Rubriche