Un 25 aprile dedicato alle famiglie e in particolare ai bambini

Iniziativa della Lista Civica “Per la buona Politica”, “Lugo Popolare” e “Lugo Libera” 



Un 25 aprile dedicato alle famiglie e in particolare ai bambini.
È quello ideato e promosso dalle liste civiche Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera presso il bellissimo Parco didattico di geologia e preistoria di via Cimitero 43 a San Potito.




Lì ci si ritroverà per l’iniziativa Famiglie in Festa, aperta a tutti, a partire dalle 16 di venerdì 25 aprile.

Alle 16.30 sono in programma letture animate per i più piccoli e alle 17.30 ci sarà una visita guidata al parco dove sono esposti, lungo un percorso didattico, oltre 60 esemplari fossili. Alle 18.30 l’appuntamento sarà con laboratori e giochi.

Sarà allestito per tutto il pomeriggio un ricco buffet per adulti e bambini.

Ogni bimbo riceverà una pietra dello zodiaco.

All’iniziativa parteciperà il candidato sindaco Silvano Verlicchi, accompagnato da componenti della Lista Per la Buona Politica e dalle rispettive famiglie. 


Ed è proprio Verlicchi a spiegare il motivo di questo momento di festa per le famiglie in occasione della Giornata della Liberazione. 

«Abbiamo voluto organizzare una giornata di condivisione pensata innanzitutto per i bambini, in un luogo dove il piacere della scoperta si unisce al divertimento e alla gioia. 

Perché proprio i bambini sono il simbolo più vicino alla nostra idea di libertà, contro ogni oppressione e ingiustizia. 

E festeggiare con loro è il miglior modo per ricordare la Liberazione, che peraltro a Lugo e nelle frazioni come tutti sappiamo avvenne diversi giorni prima del 25.

Mia nonna fu uccisa dai fascisti nel 1944, la sua casa bruciata e io sono sempre cresciuto nella consapevolezza che ogni limitazione alla libertà vada combattuta. 


Libertà che è anche il più importante fondamento del progetto cui abbiamo dato vita in questi mesi, una politica per persone libere di esserci, parlare, partecipare, contare…».

Questa giornata di festa dedicata ai più piccoli e alle famiglie intende inoltre richiamare uno dei principali obiettivi della Lista Civica Per la Buona Politica, che il candidato sindaco Silvano Verlicchi ha inserito nel suo progetto di mandato: realizzare una città a misura di bambino, attraverso una nuova filosofia di governo della città che assuma i bambini come parametri e come garanti delle necessità di tutti i cittadini, nella consapevolezza che una città adatta ai bambini sarà una città dove tutti vivranno meglio.

Realizzato, gestito con passione e continuamente arricchito da Ermete Bartoli, il Parco didattico di geologia e preistoria di San Potito si sviluppa su un’area di circa 5.000 metri quadrati. 


L’esposizione degli oltre 60 fossili illustra l’evoluzione della vita sulla terra, dai primi batteri fino all’uomo preistorico, con la ricostruzione di un villaggio neolitico. 

All’interno del parco si possono inoltre ammirare minerali e cristalli da tutto il mondo, con alcune ricostruzioni di ambienti geologici. 

Settemila sono stati nel 2013 i visitatori del parco. Per informazioni sul Parco didattico di geologia e preistoria: tel. e fax 0545 33828, mail bg2026@virgilio.it

Informazioni:  342 5611686

www.verlicchisindaco.it

info@verlicchisindaco.it

Facebook Silvano Verlicchi Sindaco per Lugo

Ultime Notizie

Rubriche