Riceviamo dalla Lista Civica X Massa e pubblichiamo
Una Sala Facchini con la folla delle grandi occasioni ha seguito con attenzione e interesse le eccellenze dell’imprenditoria massese chiamate a convegno dalla Lista Civica x Massa. “Ci prendiamo il diritto di sognare – ha affermato in premessa il candidato sindaco Alberto Buscaroli – come si fece un secolo fa a Massa Lombarda, quando in pochi anni sorse lo zuccherificio, la frutticoltura industriale e una rete di industrie agroalimentari e di servizi sociali che fecero la fortuna economica e sociale di questa città per gran parte del ‘900. Vogliamo sognare ancora con i piedi per terra e in stretto rapporto con le eccellenze del nostro territorio”.
Gianni Lusa (presidente provinciale Confimi) ha sottolineato le particolari difficoltà economiche dell’area lughese rispetto alla media provinciale e l’assoluta necessità di creare lavoro: “Ma la crisi è finita – ha sottolineato – anche se dovremo ancora a lungo fare i conti con le sue macerie. Ma si può ripartire e un sindaco che lotta per lo sviluppo è quel che ci vuole”.
Gli ha fatto eco Massimo Moretti che sta guidando un gruppo di giovani nell’avventura delle stampanti in tre dimensioni “per risolvere il problema della casa nel mondo”. Quindi Attilio Mazzini ha portato l’esperienza dei suoi archivi che stanno diventando un referente europeo per la storia del costume, mentre Giorgio Noera ha suggerito le infinite vie della ricerca tecnologica per puntare allo sviluppo del territorio. Hanno quindi preso il microfono Giancarlo Pagani (Oremplast), Domenico Donegaglia (Domax), Gilberto Cristofori (Gr Elettronica).
Uno spazio importante è stato dedicato anche all’agricoltura: “E’ vero – ha convenuto Franco Folli, presidente Coldiretti, – che non sempre siamo riusciti a conciliare la qualità delle nostre produzioni frutticole con le esigenze del mercato, ma rimaniamo un’eccellenza e possiamo riguadagnare posizioni perdute in un più stretto rapporto con l’ente locale che ci deve aiutare sulla sicurezza e sulla viabilità”.
Alberto Buscaroli ha chiuso l’incontro assicurando che, se verrà eletto sindaco, manterrà una stretta collaborazione con l’imprenditoria locale.
Lista civicaXmassa – Via della Pace, 30 – www.civicamassalombarda.it – info@civicamassalombarda.it – civicaxmassa@gmail.com