L’on Paglia del SEL

Iter Lugo, in piazza a Ravenna con lavoratori e sindacati

La crisi del comparto edilizio continua a mietere vittime e il nostro territorio rischia di perdere un pezzo storico del mondo cooperativo, la Iter di Lugo che esiste da 100 anni e che occupa oltre 250 lavoratori, che oggi vedono seriamente a rischio il proprio posto di lavoro, nonostante l’ennesimo, ventilato, piano di ristrutturazione.
Lo afferma il deputato di SEL Giovanni Paglia, in Piazza del Popolo a Ravenna insieme ai lavoratori e ai sindacati in agitazione per raccogliere le loro preoccupazioni e attivarsi per favorire la ricerca di una soluzione positiva a una situazione che rischia di essere male indirizzata, dopo la richiesta di concordato presentata al tribunale di Ravenna.

Una situazione che risente della crisi profonda del mercato delle costruzioni – rimarca Paglia – ma che non può essere abbandonata con fatalismo a se stessa, in primo luogo dal mondo cooperativo che dovrebbe farsi carico di una realtà produttiva tra le più forti dell’intero territorio provinciale.

Come SEL sosteniamo la vertenza – incalza Paglia – e ci impegniamo affinché la Regione prenda coscienza del grave rischio occupazionale e sociale che si corre e intervenga con rapidità, nonché affinché l’incontro di domani al Ministero delle Attività produttive proroghi il ricorso alla cassa integrazione in deroga oltre il termine stringente del prossimo 5 maggio, e lo garantisca a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori.

Un ruolo lo può e lo deve giocare anche e soprattutto il Governo Renzi – conclude Paglia – sbloccando le risorse rinchiuse nei forzieri dei comuni a causa del patto di stabilità interno, che solo in Emilia Romagna ammontano a centinaia di milioni di euro, e che potrebbero essere utilizzate per gli indispensabili lavori di manutenzione del patrimonio pubblico.
Si potrebbe così dare, per esempio, concretezza a quel piano di ristrutturazione del patrimonio scolastico promesso e poi scomparso nell’assenza di finanziamenti.

On. Giovanni Paglia

Ultime Notizie

Rubriche