Ci scusiamo di pubblicarlo solo oggi ma ci è pervenuto nel tardo pomeriggio del 30 aprile.Il Primo Maggio di quest’anno si annuncia diverso dagli altri e la tradizionale festa del lavoro diventa occasione di riflessione sull’esigenza del lavoro, indispensabile all’uomo ed alla donna e nella società.
La Festa del Lavoro ripropone ancor più la problematica complessa della società di oggi, in radicale crisi economica, che mette in evidenza il forte e divaricante contrasto tra la società ricca e benestante, il ceto medio in difficoltà e la classe operaia, anche’essa diversificata tra chi riesce a sopravvivere e chi, pur volendo lavorare, si trova in cassa integrazione, con lavoro part time o disoccupato, soprattutto se è giovane.
La mancanza di lavoro ricorda le parole di Simone nel Vangelo, quando dice, avendo le reti da pesca vuote: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla” , parole che evocano quelle di chi oggi racconta: “Ho inviato tante domande di lavoro, ma nessuno mi ha risposto”.
La crisi del lavoro è presente anche nel nostro territorio di Lugo e della Bassa Romagna, come testimonia la situazione della Coop ITER, i cui lavoratori e soci stanno manifestando in questi giorni chiedendo sostegno al reddito, ma soprattutto un piano industriale che dia occupazione al maggior numero di addetti, rispetto ai 250 odierni. Ad essi, il PD assicura la massima attenzione, mentre in candidato a Sindaco PD Davide Ranalli, ha attivato ogni possibile interessamento per sollecitare il movimento cooperativo a delineare un progetto di sviluppo in un settore che, purtroppo, non potrà tornare ai livelli produttivi e di mercato degli anni passati.
Il Partito Democratico, con le misure introdotte dal Governo di Matteo Renzi, sta cercando di invertire la tendenza, con un Piano del Lavoro ispirato a nuove regole, nuovi investimenti in settori strategici, nuove competenze nell’uso dei fondi europei, nuovi progetti per l’autoimpresa e per incentivare i settori innovativi, per costruire in tal modo, un clima di fiducia, essenziale per la ripresa economica.
Il Partito Democratico e Davide Ranalli saranno in piazza a Lugo il 1^ maggio, alla manifestazione di CGIL-CISL-UIL per il lavoro e la giustizia sociale. Per sostenere i progetti e
la fiducia dei giovani, che guardano verso l’orizzonte del domani e vogliono credere che, come recita lo slogan del candidato “La passione per il futuro è nel presente che si rinnova”.