Il Treno di Dante alla Mostra Pontormo e Rosso Fiorentino

Quasi ogni sabato un’iniziativa con il Treno di dante. Sabato 10 maggio

All’Ossario di Crespino del Lamone

Suggestivo viaggio in treno* da Ravenna e Faenza via Marradi, Crespino, attraverso l’Appennino sulla linea centenaria “La Faentina” e visita guidata della Mostra a Firenze Pontormo e Rosso Fiorentino.

Quota di partecipazione incluso Mostra Palazzo Strozzi €. 45,00

Sabato 10 Maggio


P R O G R A M M A

Ritrovo partecipanti a Faenza ore 08,10, partenza ore 8,20. Incontro con l’accompagnatore. Arrivo a Firenze S.M. Novella ore 10,11.

Incontro con la guida e inizio della visita alla grande Mostra al Palazzo Strozzi:

Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”,un’esposizione dedicata all’opera del Pontormo e del Rosso Fiorentino, i pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’.


Pontormo e Rosso Fiorentino, si formano con Andrea del Sarto pur mantenendo entrambi una forte indipendenza e una grande libertà espressiva: uno, Pontormo, fu pittore sempre preferito dai Medici e aperto alla varietà linguistica e al rinnovamento degli schemi compositivi della tradizione, l’altro, il Rosso, fu invece legatissimo alla tradizione pur con aneliti di spregiudicatezza e di originalità, influenzato anche dalla letteratura cabalistica e dall’esoterismo.

Un evento irripetibile, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione.

Terminata la visita guidata consigli e suggerimenti per il pomeriggio, altre visite, shopping ecc…

Ritrovo alla stazione Firenze S.M.N. ore 17,20 e partenza per Faenza alle ore 17,40. Arrivo a Faenza ore 19,35.

Pranzo libero o su prenotazione €. 20,00 (escluso bevande)

La quota comprende: biglietto di 2^ classe a/r e visita guidata di mezza giornata, Ingresso e guida alla mostra + auricolare, accompagnatore “Terre di Dante”

Prenotazioni entro venerdì 2 Maggio

I N F O R M A Z I O N I E P R E N O T A Z I O N I

LUGO: Viaggi ZAGANELLI – Via F. Baracca, 66/1 tel. 0545 – 26457daniela@zaganelliviaggi.it

Organizzazione Tecnica: Viaggi Zaganelli Lugo WEB: www.trenodidante.it

Ultime Notizie

Rubriche