Oggi e giovedì si svolgerà l’edizione 2014 della “Città dei Ragazzi”
Oggi, martedì 6 e giovedì 8 maggio 2014 si svolgerà ad Alfonsine l’edizione 2014 della “Città dei Ragazzi”. L’evento avrà come protagonisti nella prima giornata, in piazza Gramsci, i bambini dei nidi d’infanzia, della sezione primavera, delle scuole dell’infanzia statali e paritaria e delle classi prime delle scuole elementari di Alfonsine, e nella seconda giornata, in piazza della Resistenza, i bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte delle scuole elementari di Alfonsine.
I bambini giocheranno e coloreranno le piazze, assisteranno a letture animate e canti e parteciperanno ai vari laboratori, tra i quali quelli dedicati ai temi dell’educazione ambientale e dell’appartenenza alla propria città. Come già avvenuto lo scorso anno, i bambini delle scuole elementari verranno invece ospitati al Centro Culturale di piazza Resistenza: un modo per far conoscere loro un luogo importante della vita culturale della città, visto che le iniziative si snoderanno tra Museo della battaglia del Senio e Biblioteca “P. Orioli”. Anche in questa giornata laboratori manipolativi, letture animate, canti e tanta allegria.
In entrambe le giornate verrà offerta la merenda a tutti i bambini da parte dei Panificatori Artigiani Confcommercio di Alfonsine, dal Conad di Alfonsine e dalla Coop Adriatica di Alfonsine. Si ringrazia inoltre la ditta Fruttagel di Alfonsine che ha sostenuto l’iniziativa regalando succhi di frutta a tutti i bambini.
Hanno collaborato alla realizzazione del progetto la cooperativa sociale “Il Cerchio” di Ravenna, Alteri Agnese e Mattia Cassani della Cooperativa Atlantide, i ragazzi del Centro Stampa l’Inchiostro, tutti i volontari accompagnatori, gli educatori e gli insegnanti dei nidi d’infanzia e delle scuole di Alfonsine.