Perchè mi candido per la Lista Civica Lugo Popolare
Mi chiamo Brunella Benedetti, ho 54 anni, sono sposata e ho quattro figli, sono di Lugo.
Sono membro della Ass.Comunità Papa Giovanni XXIII, condivido la mia vita nella casafamiglia che ho dedicato a Santa Teresa del Bambin Gesù a Lugo da venti anni. Ho lavorato per circa dieci anni in Banca, impiego che ho lasciato per dedicarmi completamente alla vita di condivisione.
Ho conseguito il diploma di Ragioniera e in seguito quello di Educatrice per Comunità di minori e Consulente Familiare.
Sono iscritta all’Albo dei Consulenti del Prendersi Cura col Colore Aura-Soma presso l’Accademia Internazionale di Arte e Scienza delle Tecnologie del Colore (UK).
Sto completando la formazione per consulente in Metamedicina.
Ho ricevuto tanto dalla vita in affetti e beni materiali: la mia famiglia, gli amici, gli studi, il lavoro. Tutto questo però non mi bastava mai. Mi ha sempre accompagnato l’inquietudine di voler comprendere il senso più profondo della vita, desideravo qualcosa che riempisse il mio cuore, che colmasse la mia sete di infinito.
In questa ricerca appassionata ho scoperto che seguire Gesù nella vocazione della mia comunità è ciò che di più affascinante ed entusiasmante potessi incontrare, finalmente Qualcuno che sognava in grande e che non era un’illusione mondana : vivere in Dio per realizzare l’impossibile, per essere voce di chi non ha voce, per rimuovere le cause delle ingiustizie, per rivelare a me stessa e al mondo che la vita di condivisione in nome di Cristo è certo una sfida ma che i Suoi progetti sono sempre molto più sorprendenti e grandiosi dei pensieri scontati che produce la nostra mente !!
Questo mi è subito piaciuto molto, in un attimo sono trascorsi più di venti anni in casafamiglia , tanti i volti che porto nel cuore, ognuno mi ha reso migliore! Grazie alle opportunità della vita che ho scelto, ho amici e conoscenti di tutti i “colori”, quello che sempre mi attrae è apprezzare nelle nostre diversità una ricchezza reciproca, guardare quello che ci unisce e mai ciò che divide.
Per realizzare i progetti individuali delle persone accolte opero trasversalmente in tanti settori, rapporti di collaborazione con Servizi Sociali, Area Welfare, Questure, Scuole e altre varie Istituzioni: confronti e a volte scontri intessuti di rispetto e stima reciproca pur nelle divergenze e tensioni incontrate, perché sono determinata nel perseguire che “ogni persona possa avere ciò di cui ha bisogno e che non dobbiamo fermarci a quello che è possibile”.
In virtù di questo, ho tradotto in realtà che l’integrazione è possibile, che i disabili sono maestri preziosi di vita, che ogni bambino ha diritto a crescere in una famiglia che, se pur limitata, ha un potenziale di amore grande che altre realtà pur con ottimi educatori non hanno.
Ho accettato l’invito a candidarmi perché so che il progetto non è nostro ma di Qualcuno che ci conduce. Don Oreste Benzi ci esortava :“ non è per essere applauditi o fischiati che andiamo ma per testimoniare con la nostra vita che nella condivisione davvero è possibile una società nuova, che un popolo è maturo quando non lascia indietro nessuno, che la libertà, la pace, la giustizia, la felicità non saranno mai vere se non sono di tutti.”
Ringrazio chi si è fatto convincere e chi è stato disponibile a lasciarsi provocare dalle mie proposte ma abbiamo “visto” che insieme si può fare! Abbiamo compreso che la rete sociale è indispensabile, la casafamiglia così come la società non possono essere tali senza il contributo di ognuno, il mio è un invito personale ad essere protagonisti della nostra vita per cambiare la storia.
Brunella Benedetti, candidata per la Lista civica Lugo Popolare