
Ottimo successo di pubblico alla Sala del Carmine di Lugo dove l’Associazione Eco circolo di Lugo, il circolo Legambiente A. Cederna e l’Università Popolare di Romagna hanno organizzato un incontro con tutti i candidati Sindaco che si presentano alle amministrative del 25 maggio per il Comune di Lugo per parlare di ambiente e territorio.

Domenico Coppola, Giovanni Costantini (in rappresentanza di Davide Ranalli) Donatella Donati, Gian Ruggero Manzoni, Luca Marchiani, Gabriele Serantoni, Secondo Valgimigli e Silvano Verlicchi. si sono confrontati su temi quali la sicurezza idraulica, i cambiamenti climatici, la green economy e la riconversione ecologica delle attività produttive, l’agricoltura biologica, i rifiuti, l’impianto matrix di Conselice, la ricerca e stoccaggio di idrocarburi, i trasporti, in particolare i temi della ferrovia Faenza-Lavezzola e della possibile riattivazione della Budrio-Massalombarda e l’applicazione del regolamento del verde dell’Unione dei Comuni.
Su questo punto in particolare, la proposta scaturita dall’incontro con i candidati è quella di un necessario potenziamento delle strutture comunali, con l’istituzione di un vero e proprio ufficio del verde con tecnici qualificati a verificare il rispetto del regolamento.
Più in generale, la folta partecipazione di pubblico dimostra come i temi ambientali debbano essere tra i punti fondamentali dell’agenda politica.
L’ufficio Stampa